Ladisa, circolare Accordo 03/02/2020

Roma, 4 febbraio 2020

Si è tenuto ieri 3 febbraio, l’incontro programmato con la Direzione della Società Ladisa S.r.l. in merito alla procedura di licenziamento collettivo avviata dall’impresa in data 13 dicembre 2019.
Durante l’incontro, la Filcams ha evidenziato le criticità rappresentate dai diversi Territori nella riunione di giovedì 16 gennaio u.s., ribadendo le condizioni indispensabili per arrivare ad un accordo, come emerse nella suddetta riunione.
Alla fine del confronto e delle analisi fatte, è stato sottoscritto un Verbale di Accordo che risponde alle richieste poste dalle Organizzazioni Sindacali.
Il numero dei lavoratori in esubero è stato individuato nel numero ridotto di 110 unità.
Viene sancito che l’individuazione dei lavoratori in esubero avverrà con l’unico criterio della non opposizione al licenziamento.
Nel testo dell’Accordo è stata concordata l’attivazione di confronti sindacali negoziali finalizzati ad intese, in tutte le province che ne faranno richiesta, su organizzazione del lavoro, orari e organici.
E’ stato poi stabilito che, in tutti i territori interessati da esuberi, prima di procedere alle eventuali uscite, si terranno confronti con le OO.SS. competenti per territorio, al fine di valutarne l’impatto sui carichi di lavoro, sugli organici e sulla riorganizzazione del lavoro e del servizio, al fine di individuare le azioni correttive da applicare.
Per i lavoratori che aderiranno volontariamente alla procedura, è stato individuato un incentivo all’esodo pari a 8 ( otto) mensilità, in aggiunta alle mensilità si concorda che sarà erogato un importo lordo di 130 € per ogni anno lavorativo o frazione di anno, a chi ha un parametro contrattuale superiore alle 24 ore settimanali; € 78 per ogni anno di lavoro o frazione per chi ha un parametro contrattuale dal pari o inferiore alle 24 ore settimanali.
Viene poi concordato che le Parti si incontreranno nuovamente, entro il mese di maggio 2020, per valutare il raggiungimento degli obiettivi e il rispetto degli impegni condivisi nel Verbale di Accordo.
La procedura, in deroga all’art. 24 della Legge 223/9, terminerà il 30 settembre 2020, data nella quale sarà dichiarata chiusa anche in presenza di adesioni inferiori al numero individuato.
Questi, a grandi linee, i contenuti dell’accordo che recepiscono le indicazioni e il mandato uscito dalla riunione delle strutture Filcams, riteniamo inoltre necessaria l’attivazione dei confronti territoriali, previsti dall’accordo, per dare soluzione alle problematiche organizzative e di relazione emerse nella suddetta riunione.

Rimanendo a disposizione per eventuali approfondimenti e segnalazioni.
                                  p. la Filcams CGIL Nazionale
                    Giovanni Dalò