Documenti di settore

Ladisa, circolare accordi transattivi 28/05/2018

Roma 28/05/2018

Da diversi Territori ci segnalano che la Ladisa S.r.l. sta chiedendo la sottoscrizione di un verbale di conciliazione sindacale ai sensi dell’art. 411 c.p.c. e dell’art. 2113 c.c. motivandola con un “fantomatico accordo nazionale” in realtà mai sottoscritto, né tantomeno notiziato, rivolto a lavoratrici e lavoratori che prestano la propria opera presso l’appalto Enti/Distaccamenti/Reparti dell’Arma dei Carabinieri localizzati sul territorio. Ricordiamo che la Società al momento del subentro nel maggio 2015 ha ridotto l’orario di lavoro senza alcun accordo sindacale e molti dei ns. associati hanno intrapreso azioni legali nei confronti dell’azienda proprio a seguito di questa iniziativa unilaterale. Nell’accordo in questione la Società offre ai lavoratori l’opportunità di riportare il parametro “ora per allora” alle condizioni precedenti, ma senza nessun tipo di remunerazione a saldo e stralcio di quanto non erogato. Ora, in considerazione delle azioni di lotta messe in campo nel maggio 2015 e per le stesse ragioni, crediamo sia alquanto inopportuno sottoscrivere questo tipo di accordo che in definitiva tornerebbe utile solo alla Società che in tal modo esclude definitivamente contenziosi. Infatti, rileggendo attentamene quanto riportato nella bozza di accordo, si intuisce chiaramente che la Società non solo vuol trarre vantaggio dal mancato pagamento delle ore di riduzione contrattuale, ma chiede addirittura al lavoratore la rinuncia totale anche ad eventuali ore di lavoro supplementare o lavoro svolto e non corrisposto. Ma vi è altro ancor più allarmante: nell’accordo è riportato come rinuncia anche quanto viene fuori come aumento dal nuovo CCNL sottoscritto e, a riprova di tanto, c’è la decisione della Società a non erogare gli aumenti contrattuali annullandoli con un accordo transattivo, almeno per questo appalto.
Pertanto, cosi come già richiesto nella precedente mail avente lo stesso oggetto, Vi invitiamo a comunicare urgentemente a tutti i lavoratori interessati a non procedere alla sottoscrizione di alcun verbale di conciliazione.

P.Filcams CGIL Nazionale
Giovanni Dalo’