La Uil propone al governo e a tutte le parti sociali «un Patto per lo sviluppo»

06/03/2003

ANGELETTI: SERVE UNA NUOVA SVOLTA
        La Uil propone al governo e a tutte le parti sociali «un Patto per lo sviluppo»

6/3/2003

ROMA
        La Uil propone a tutte le forze sociali e al governo un Patto per lo sviluppo. Una sintesi di politica industriale, occupazionale, fiscale e contrattuale. È Luigi Angeletti a lanciare la proposta, concludendo ieri i lavori dell’Assemblea nazionale per celebrare il 53° anniversario della fondazione della Uil. Sono quattro «i pilastri di un Patto per lo sviluppo». Il primo è «una politica industriale credibile ed efficace partendo dal presupposto che occorrono investimenti nella ricerca applicata e nell’innovazione tecnologica di prodotto». Investimenti privati ma anche «un concreto impegno collettivo e istituzionale sul fronte delle infrastrutture». Da leggere dunque in stretta connessione con il secondo pilastro, la politica occupazionale. Il terzo punto è una politica fiscale. Angeletti rivendica come con il Patto per l’Italia «il sindacato è riuscito a imporre una politica anticiclica». E invita ad innescare «un ciclo virtuoso che ruota intorno alla riduzione delle tasse». Ultimo pilastro le politiche contrattuali. Angeletti chiede innanzitutto di «chiudere presto e bene» le vertenze aperte «salvaguardando il salario reale dei lavoratori interessati». Per poi arrivare a definire un nuovo sistema: «Nella contrattazione a livello nazionale si dovrà realmente garantire che l’inflazione non eroda il potere d’acquisto di tutti i lavoratori puntando poi, a livello di azienda o di territorio, all’incremento dei salari reali attraverso la redistribuzione della ricchezza prodotta».