La Rinascente debutta in Rete

29/12/2000

loghino.gif (3272 byte)

ombraban.gif (478 byte)


Venerdì 29 Dicembre 2000
italia – economia
Un sito Internet per commercializzare in Europa i prodotti made in Italy.

La Rinascente debutta in Rete

MILANO La Rinascente debutta nelle vendite online con l’obiettivo di esportare lo stile made in Italy. Nei giorni scorsi è stato infatti inaugurato il sito www.rinascenteshopping.com che ha come orizzonte commerciale l’Europa. Per questo progetto è stato selezionato un gruppo di 500 prodotti con un tema significativo: «Lo stile italiano selezionato da Rinascente».

La selezione di articoli — come sottolinea una nota del gruppo distributivo partecipato anche dal colosso francese Auchan — è suddivisa nei reparti intimo, accessori e casa. Quest’ultimo, in particolare, spaziando dalle marche più prestigiose ai coordinati tessili in esclusiva per la Rinascente, è la «punta di diamante» del sito: design italiano e accuratezza della lavorazione artigianale per conquistare clienti Oltralpe.

Attualmente — come spiegano alla Rinascente — le spedizioni sono garantite in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea oltre a Svizzera, Liechtenstein e  Principato di Monaco, ma sono già in vista anche i ricchi mercati d’Oltreoceano.

Lo sviluppo del sito di vendite online è sostenuto da una intesa sul piano logistico con il gruppo Dhl (recentemente passato sotto il controllo pieno di Deutsche Post) che consentirà consegne nell’arco di 3 giorni per l’Italia e l’estero, di 4 giorni per le isole maggiori e di 5 giorni per le minori. I pagamenti — come spiega una nota — transitano attraverso sistemi garantiti da BancaSella (sono accettate carte di credito appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard, American Express, Aura e presto anche Diners).

Sono previste poi sinergie tra gli ordini online e la gestione dei flussi di prodotti tramite la rete dei 16 magazzini Rinascente. È già possibile la richiesta di consegna dell’ordine nella filiale Duomo di Milano e lo sarà presto anche per altre filiali. Inoltre l’e-commerce Rinascente è presente con l’intero assortimento su  Yahoo!Shopping ed è raggiungibile anche dal portale Ciaoweb (www.ciaoweb.it).

V.Ch.