La Repubblica in sciopero, torna in edicola il 24 aprile

17/04/2007
    martedì 17 aprile 2007

Il cdr di Repubblica ha annunciato uno sciopero di sette giorni. Il giornale tornerà in edicola martedì 24 aprile, il sito sarà riaggiornato a partire dal mattino di lunedì 23. Ecco le motivazioni dell’agitazione sindacale:

I giornalisti hanno deciso di astenersi dal lavoro da oggi, 16 aprile, a domenica 22
        "Repubblica.it" riprenderà le pubblicazioni il 23, il quotidiano sarà in edicola il 24

Repubblica, il Cdr proclama sette giorni di sciopero

Il Comitato di Redazione di Repubblica ha deciso sette giorni di sciopero dei giornalisti a partire da oggi, 16 aprile, fino a domenica 22. Il sito di "Repubblica.it" riprenderà dunque le pubblicazioni lunedì 23, il quotidiano tornerà in edicola da martedì 24.
        Il Cdr comunica che alla base della protesta c’è la decisione dell’azienda di non procedere a sostituzioni di giornalisti assenti per malattia lunga, in quanto non previste dal contratto. Il Cdr inoltre contesta la decisione dell’azienda di respingere qualsiasi proposta di confronto sull’organizzazione del lavoro, come pure qualsiasi ipotesi di accordo aziendale. Inoltre, c’è sempre in piedi la vertenza per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei giornalisti, scaduto da oltre due anni.

Il Cdr di Repubblica con questa protesta intende sollecitare il coinvolgimento del mondo della politica, sinora apparso sostanzialmente assente – dice il sindacato – sui temi contrattuali della categoria.

(16 aprile 2007)