LA RELAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE FRANCO MARTINI: GLI OBIETTIVI CONGRESSUALI DELLA FILCAMS

19/04/2010

19 Aprile 2010

La Relazione del segretario generale Franco Martini: gli obiettivi congressuali della Filcams

Franco Martini segretario generale della Filcams Cgil, al suo primo congresso con la categoria apre la sua relazione porgendo i saluti alla città e a tutti i presenti, e subito entra nel vivo degli obiettivi congressuali: “la Filcams, fin dall’inizio, ha impegnato tutta la categoria ad incardinare il proprio congresso alla condizione reale di vita del Paese e dei nostri settori, cercando di sintonizzarsi col sentimento diffuso delle donne e degli uomini che lavorano nel terziario”.
Il futuro sostenibile del lavoro terziario è il titolo del congresso: “ quattro parole che sintetizzano la portata di questa sfida,” spiega Martini “futuro, perché senza traguardare il domani priveremo il ponte dell’emergenza, del suo necessario pilone di sostegno, emergenza, si, ma per andare dove?!; sostenibile, perché non tutte le vie di uscita dalla crisi portano al futuro, molte di esse possono portare nelle paludi o nelle sabbie mobili, o, peggio ancora, sul ciglio di un burrone, mentre è richiesto il coraggio di ripensare, in molti casi, i modelli di sviluppo; lavoro, perché esso rappresenta ancora la parte sana del Paese, milioni di donne e uomini, che tutte le mattine si alzano consapevoli di svolgere una funzione determinante nel progresso sociale e civile di questo Paese; terziario, perché parla di noi, del nostro mondo, di un mondo che in questi decenni ha dato molto alla crescita del Paese e che può continuare a svolgere una funzione strategica, di fronte alle sfide dell’innovazione”.