La Murrina – Esito incontro 17 dicembre 2009


Roma, 22 dicembre 2009

Oggetto: LA MURRINA SPA
Esito incontro

Alle Filcams Regionali
e Territoriali
LORO SEDI

TESTO UNITARIO

Care/i Compagne/i,

si è tenuto in data 17 dicembre u.s. l’incontro per esaminare la richiesta di ricorso alla Cassa integrazione ordinaria presentata alle OOSS dalla MURRINA con comunicazione del 27 novembre u.s. così come previsto dalle normative vigenti.

L’azienda, che ha già usufruito per la rete di vendita di un periodo di 6 settimane di CIGO (terminate il 7 dicembre), ha dichiarato che, a causa del protrarsi della situazione di crisi,già discusso nell’incontro del 23/09/09, necessita di un ulteriore periodo di ricorso alla cassa integrazione pari a 13 settimane (dal 11 gennaio 2010 al 11 aprile 2010).
Le OOSS, preso atto della grave situazione che l’azienda sta attraversando, hanno concordato con la direzione aziendale le modalità di utilizzo della CIGO, che consisteranno in una riduzione oraria massima del 33% per la maggioranza dei lavoratori, che potrà arrivare anche al 100% in alcuni punti vendita particolarmente in difficoltà.
La riduzione sarà effettuata su base settimanale rispettando, dove possibile, il criterio della rotazione.

Ai lavoratori potrà essere richiesta la disponibilità a trasferirsi temporaneamente in negozi diversi da quelli di assunzione (zone limitrofe laddove si esprime maggiore attività, per ridurre il disagio economico derivante dalla riduzione oraria.

Le OOSS, rispetto ai dati forniti dall’azienda, hanno espresso forti preoccupazioni rispetto alla tenuta occupazionale ipotizzabile nell’immediato futuro e hanno chiesto massimo impegno nell’aggiornamento puntuale della situazione.

Si è previsto un incontro tra le parti entro la scadenza del percorso di cassa definito nel verbale allegato.
E’ stata inoltre rinnovata la disponibilità dell’azienda a riconoscere l’agibilità sindacale all’interno dei punti vendita.

Cari saluti.

p. La Filcams – CGIL Nazionale

                          Daria Banchieri

All. 1) verbale di accordo