La segreteria

Contenuti associati

La segreteria Nazionale Filcams è composta da:

Segretario generale

russo_quad

Fabrizio Russo

Nasce come delegato e inizia la sua esperienza sindacale alla Filcams di Milano alla fine degli anni 90, per poi approdare in Filcams Nazionale nel 2009. Nel giugno del 2014 entra in segreteria assumendo la delega per il settore del Terziario, dal 2019 passa al Turismo.
Il 16 febbraio 2023, nel corso del XVI Congresso della Filcams nazionale, è stato eletto alla guida della categoria.

Segretari nazionali

bernardini

Cinzia Bernardini

Toscana, di Pontedera, da Rsu di Pam Panorama in segreteria della Filcams Pisa, dove, con un progetto di distacco sindacale, inizia il percorso all’interno della Categoria, nel 2008 diventa Segretaria Generale della Filcams di Pisa, dove viene confermata per il secondo mandato. Eletta nel 2013 al ruolo di Segretaria Generale della Filcams Toscana, viene riconfermata nel 2018. Ad aprile 2019 entra nella Segreteria della Filcams CGIL Nazionale, assumendo la delega per il settore dei servizi.

Alessio Di Labio, Segretaria Nazionale

Alessio Di Labio

Nasce sindacalmente all’interno della Rinascente come delegato, viene poi distaccato in Filcams Cgil Roma Lazio dove si occupa delle aziende del commercio. Entrato in Filcams Nazionale nel 2010 inizia a seguire le cooperative e il contratto della Distribuzione Cooperativa insieme ai marchi del settore dell’elettronica, gestendo le numerose crisi aziendali degli ultimi anni.
Gianfranco Fattorini, Segretaria Nazionale

Gianfranco Fattorini

Segretario generale Filcams Cgil Terni, segretario generale Fiom Cgil Terni, poi in Fiom regionale Umbria e infine dopo aver seguito nella segreteria regionale dell’Umbria la delega all’organizzazione arriva in Cgil Nazionale nel 2012. Gianfranco Fattorini proviene dalla Confederazione nazionale dove copre il ruolo di Coordinatore dell’Area Organizzazione.
SoniaPaoloni

Sonia Paoloni

Delegata sindacale in un’azienda calzaturiera, nel 1996 viene eletta nella segreteria provinciale della Filtea di Fermo e nel Direttivo Nazionale della stessa categoria. Nel 2004 viene eletta nella Filtea di Macerata e successivamente anche nella segreteria provinciale della Cgil. Con la fusione dei settori chimico energetico (FILCEA), elettrico/gas-acqua (FNLE) e tessile (FILTEA) nel 2010, viene eletta segretaria generale della nuova Filctem Macerata e nella Camera del Lavoro e nel 2010 passa nella segreteria nazionale. Nel 2023 entra a far parte della segreteria nazionale della Filcams Cgil.
Monja_Caiolo

Monja Caiolo

In distacco L.300 dal 2009, Monja Caiolo, siciliana, inizia il suo percorso in Filcams Cgil partecipando al Master per giovani funzionari. Entra a far parte della segreteria della Filcams Cgil Palermo con delega all’organizzazione per poi essere eletta segretaria generale. Nel 2019 è stata eletta segretaria generale della Filcams Cgil Sicilia, nel 2022 passa alla Filcams Nazionale dove il 1 giugno 2023 viene eletta in segreteria.
Paola_Bassetti

Paola Bassetti

Inizia a lavorare in Cgil nel 2007, prima al Caaf e poi al Patronato, a Cavalese e poi a Trento, dove segue il corso di specializzazione su salute e sicurezza. Proprio da questa esperienza nasce il progetto con la categoria, con una campagna nei luoghi di lavoro iniziata nel 2012. Nell'ottobre dello stesso anno comincia il suo percorso in Filcams: nel 2019 è segretaria generale a Trento e dal febbraio 2024 è segretaria nazionale della categoria.
Marco_Beretta

Marco Beretta

Intraprende il suo percorso in Cgil come delegato Filcams nella GDO di Carugate per entrare poi a far parte, nel 2009, dell'apparato politico della Filcams di Milano, dove si occupa di terziario e turismo. Nel 2014 è eletto nella segreteria della Filcams di Milano, dove segue le politiche contrattuali e internazionali e si occupa sempre di turismo, terziario e GDO. Nel 2016 è eletto segretario generale della Filcams di Milano e successivamente entra a far parte della segreteria regionale della Lombardia. Nel febbraio 2024 fa il suo ingresso nella segreteria della Filcams nazionale.