La segreteria Nazionale

La segreteria Nazionale Filcams è composta da: Segretario generale Maria Grazia Gabrielli MGGabrielli_webNata ad Ascoli Piceno, Maria Grazia Gabrielli, vive con la sua famiglia alle porte del capoluogo marchigiano, e grazie all’impegno del padre, iscritto e militante alla Cgil, fin da piccola ha modo di avvicinarsi a questo mondo. Durante gli studi per conseguire la laurea in Scienze Politiche, inizia il suo impegno sul territorio prima nel sistema servizi, poi dal 2000 come segretaria generale della Filcams Cgil di Ascoli Piceno e dal 2006 anche nella segreteria della Camera del Lavoro. In Filcams Cgil Nazionale dalla fine del 2008 e dal 2010 segretaria nazionale responsabile del terziario, dal 2009 ha dovuto affrontare e gestire le conseguenze delle tante disdette contrattuali aziendali soprattutto nella Grande Distribuzione Organizzata (la prima Carrefour) e ha seguito la lunga trattativa del terziario conclusa con l’accordo separato del 2011. Da settembre 2014 prima donna a guidare la Filcams e tra le più giovani segretarie generali della Cgil, Maria Grazia Gabrielli, vuole condurre la più numerosa categoria della confederazione, con particolare attenzione alla precarietà giovanile che caratterizza il settore, e alle difficili condizioni lavorative delle donne.

Segretari Nazionali

Daria Banchieri