Miriam Makeba

Domenica_Donne_MiriamMakeba

Chi era
Conosciuta con il nome di “Mama Africa”, Miriam Makeba è stata una cantante divenuta famosa in tutto il mondo come voce del Sudafrica. Nata a Johannesburg il 4 marzo del 1932, ha dedicato la vita alla lotta contro l’apartheid; è scomparsa improvvisamente per una crisi cardiaca, il 9 novembre 2008 dopo essersi esibita in una manifestazione contro il razzismo e la camorra, dedicata allo scrittore Roberto Saviano.

La ricordiamo
Attivista politica impegnata contro il regime di apartheid in Africa, inizia la sua carriera di cantante negli anni ‘60, ma dopo il primo tour negli Stati Uniti le viene impedito di rientrare nel suo paese per oltre vent’anni. Nel 1959, partecipa ad un documentario sull’apartheid – in Sudafrica era già nota come cantante di musica a metà tra il jazz e la tradizione – che le fa guadagnare molta attenzione e l’invito alla Mostra del Cinema di Venezia. Dopo il matrimonio nel 1968 con l’attivista per i diritti civili Stokely Carmichael si trasferisce in Guinea, e negli anni successivi diventa delegata della Guinea presso le Nazioni Unite.

Nel 1990 fu Nelson Mandela a convincere Makeba a rientrare in Sudafrica.

Frasi celebri
 «Giusto così, giusto che gli ultimi momenti di vita di Miriam siano passati sul palcoscenico. Le sue melodie hanno dato voce al dolore dell’esilio che provò per 31 lunghi anni, e allo stesso tempo, la sua musica effondeva un profondo senso di speranza». N.Mandela

Approfondimenti
Makeba: My Story – autobiografia