LA CONDIZIONE LAVORATIVA NEL TURISMO IL CONVEGNO DELLA FILCAMS CGIL

17/06/2009

La condizione lavorativa nel turismo – il convegno della Filcams Cgil

Il settore turistico italiano, nonostante le enormi potenzialità e le risorse naturali ed artistiche, non va come potrebbe.

Anche se negli ultimi anni è stata registrata una crescita e un incremento della produttività, l’industria turistica italiana ha perso posizioni rispetto ai maggiori competitors europei, frenata dall’agguerrita concorrenza dei Paesi avanzati e dai prezzi più competitivi dei Paesi emergenti. E la crisi economica di questo periodo accentua le difficoltà delle aziende, mettendone in risalto le carenze.

Inesistenza di un coordinamento centrale, nanismo e frammentazione delle imprese, scarsa organizzazione manageriale ed eccessivo indebitamento con la mancanza di impiego e sviluppo delle nuove tecnologie. Sono le carenze dell’industria italiana emerse dal Rapporto “La condizione lavorativa nel turismo” che sarà presentato durante il convegno organizzato dalla Filcams Cgil nazionale a Roma per oggi 18 giugno, presso NH Hotel Vittorio Veneto a Corso d’Italia, 1.

Tra gli interventi Daniel John Winteler Presidente Federturismo Confindustria e Presidente e Amministratore Delegato di Alpitour World e Vasco Errani Presidente Conferenza Stato-Regioni, con le conclusioni di Guglielmo Epifani Segretario Generale CGIL.

Introduce
MAURIZIO SCARPA