La “Federazione Italiana Lavoratori Commercio Alberghi Mense e Servizi – CGIL”, denominata “FILCAMS-CGIL”, è una organizzazione sindacale nazionale ed è una struttura verticale di categoria della CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), organizza e rappresenta tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti (operai – quadri – tecnici – impiegati) parasubordinati e eterodiretti suoi iscritti, occupati nei seguenti settori:

Terziario (Agenti Immobiliari, Agenti e Rappresentanti, Agenzie di Lavoro Interinale, Grande Distribuzione, Coop Consumo, Terziario Avanzato)
Turismo (Alberghi, Mense, Ristorazione Collettiva, Imprese di Viaggi e Turismo, Pubblici Esercizi, Stabilimenti Balneari)
Servizi (Acconciatura ed Estetica, Amministratori di Condominio, Dipendenti da Istituti per il sostentamento del Clero, Lavoro Domestico, Farmacie, Imprese di Pulizia, Portieri, Studi Professionali, Terme, Vigilanza Privata)

A livello nazionale: la struttura nazionale è costituita dalla Segreteria e dai Funzionari politici; l’organismo dirigente nazionale è il Comitato Direttivo.
La Filcams è presente in tutte le regioni e in tutte le province d’Italia.

TODO : INSERIRE LINK SU TERZIARIO TURISMO E SERVIZI