kuoni Italia – esito incontro 12/03/2013

Roma, 14 marzo 2013

Oggetto: kuoni Italia – esito incontro 12 marzo

Testo unitario

come sapete il giorno 12 marzo si è tenuto l’incontro con la Direzione Kuoni Italia, per affrontare la situazione aziendale, anche alla luce del nuovo assetto proprietario dell’Azienda.
A rappresentare l’Azienda era presente Marco Cisini quale nuovo Amministratore Delegato di Kuoni Italia e Best Tours, il quale ha ufficializzato che l’Azienda è stata acquisita al 100% dal Gruppo "The Rs Holding" che fa capo ad Alessandro Rosso.
Nella presentazione la Direzione ha illustrato le ragioni dell’acquisizione e di voler renderla più competitiva sul mercato, evidenziando la volontà esplicita di rilanciare le attività del Gruppo.
Sommariamente ci è stata illustrata la filosofia e strategia di rilancio delle attività, che presentano alcuni aspetti alquanto singolari, pur non prevedendo al momento tagli occupazionali, bensì l’adozione di processi innovativi e riorganizzativi delle funzioni vitali per il business aziendale.
Entrando più nel merito ha dichiarato anche la necessità di ridefinire le politiche contrattuali e retributive e ha annunciato l’intenzione di introdurre un sistema incentivante individuale delle retribuzioni, da porre con un temporaneo "contributo economico" delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo al processo di rilancio in atto.
Come Sindacato, pur rilevando positivamente la volontà espressa da parte della nuova Direzione di rilanciare l’Azienda, abbiamo posto alcune perplessità, in quanto riteniamo che l’applicazione della strategia Aziendale, debba avvenire nel rispetto delle regole e sulla base delle norme previste dalla Contrattazione Collettiva.
Le parti hanno convenuto di aggiornare il confronto sulla base di un preciso Piano industriale, affrontando il tema delle Relazioni Sindacali e come sia possibile applicare accordi collettivi utili a favorire il rilancio aziendale salvaguardando il patrimonio occupazione e professionale in essere.
Il prossimo incontro e’ fissato in data 8 Aprile p.v. alle ore 11,00 presso la sede di Assolombarda in via Pantano 9, Milano.

p. la Filcams Cgil Nazionale
Lucia Anile