Kuoni Best Tours – esito incontro 07/05/2013

Roma, 13 maggio 2013

Testo unitario

il giorno 7 Maggio si è svolto l’incontro con l’Azienda, presente il Dott. Alessandro Rosso Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Il confronto si è svolto sulla base del piano d’intervento e di rilancio delle attività del Gruppo ex Kuoni, ora Best Tour Italia Spa già presentato alle OO. SS..
Nella sua introduzione l’azienda ha ribadito la necessità di procedere ad una nuova riorganizzazione, così come previsto dalla sintesi del piano d’intervento. Tale piano, in particolare, prevede il trasferimento dei servizi amministrativi, contabile e di controllo di gestione, da Genova a Milano, al pari delle risorse umane interessate.
Inoltre, il dott. Rosso ci ha comunicato l’ intenzione di cedere le agenzie (store) alla Società "Franco Rosso Italia", garantendo in questo caso continuità occupazionale.
Per ciò che concerne gli store presenti in Genova, Pavia e La Spezia, coinvolti in una controversa procedura fallimentare, potrebbe concretizzarsi una prospettiva di cessione o affido di gestione.
Permangono problematiche relative alla riorganizzazione delle attività e al conferimento delle stesse a Società diverse dal Gruppo Rosso. Un parziale approfondimento di merito ci ha permesso di comprendere che i futuri organici, riconducibili alle singole aziende, dovrebbero in tutti i casi superare le 50 unità.
Per ciò che riguarda la situazione critica di Genova, le OO.SS. hanno presentato all’Azienda soluzioni alternative atte acconsentire il mantenimento occupazionale, sulla base di un progetto elaborato dai dalle lavoratrici e dai lavoratori.
Stessa cosa è stata prodotta anche dai lavoratori dello store di La Spezia.
L’Azienda, alla luce di quanto sopra, si è impegnata ad approfondire i contributi presentati dai lavoratori, al fine di trarne le debite considerazioni.
Di seguito, il confronto ha affrontato il tema del possibile utilizzo degli ammortizzatori sociali per salvaguardare i livelli occupazionali. Su tale tema gli intendimenti aziendali non risultano al momento definiti.
Il confronto è stato aggiornato al prossimo 16 Maggio, alle ore 15,00 presso la sede di Assolombarda (Via Pantano, 9 – Milano)

p. la Filcams Cgil Nazionale
Lucia Anile