Jungheinrich Italia – nota incontro su formazione 29/01/2013

Roma, 5 febbraio 2013

Oggetto: Jungheinrich Italia – nota incontro su formazione del 29 gennaio 2013

Si è svolto il 29 gennaio scorso presso l“Unione del Commercio di Milano il previsto incontro dedicato alla formazione, alla quale erano presenti i responsabili hr e formazione e una delegazione composta da Giuliana Mesina e Andrea Montagni della Filcams Nazionale, insieme a delegati dei territori di Torino, Milano, Firenze, Padova e Udine.

Nei giorni precedenti l’incontro, la Filcams aveva consegnato all’azienda il documento di sintesi sulle proposte formative che il coordinamento aveva elaborato e discusso dopo aver compiuto una ricognizione presso i lavoratori.

L’azienda ha presentato un prospetto consuntivo della formazione erogata nel 2012, e ha illustrato poi la strategia formativa per il futuro, nella quale ha inserito, con l’intento di accogliere (seppur parzialmente) le sollecitazioni del coordinamento, un progetto pilota dedicato ai tecnici senior e incentrato su temi “relazionali” (gestione del cliente, problem solving, etc..) .

Si è analizzata poi nel dettaglio la proposta formativa elaborata dall’azienda, sottolineando lacune e peculiarità.
E’ evidente infatti che l’azienda effettua molta formazione, avvalendosi dei Fondi Interprofessionali ma anche investendo molte risorse proprie, tuttavia emerge spesso una disomogeneità di offerta sulla quale la Filcams e il coordinamento hanno concentrato l’attenzione e proposto iniziative future volte a sanare questo aspetto.

Infine, si è convenuto di sottoscrivere il piano Fondimpresa 2013 (inclusivo del progetto pilota sui tecnici): non appena sarà disponibile la copia firmata sarà nostra cura inoltrarvela.

Informiamo poi il coordinamento e i territori che il compagno Andrea Montagni, della struttura nazionale , ha assunto la responsabilità di seguire la contrattazione nazionale in Jungheinrich e sarà dunque il nuovo referente.

Un caro saluto.

Per Filcams Nazionale
Giuliana Mesina – Andrea Montagni