Jungheinrich, Comunicato sindacale premio Fop

COMUNICATO SINDACALE

Nei giorni scorsi si è raggiunto un accordo con la direzione Jungheinrich Italiana Srl per l’erogazione di un premio accessorio relativo alla gestione del FOP.

L’accordo nasce dalla richiesta avanzata dalle Organizzazioni Sindacali e dalle RSA/RSU, in occasione dell’ultima riunione semestrale con la Direzione, rispetto all’introduzione dell’utilizzo del Fop che prevedeva un collegamento all’inizio della giornata lavorativa per conoscere da parte del tecnico quale sarebbe stato il primo intervento, creando diversi problemi per la determinazione dell’inizio dell’orario di lavoro.

A fronte delle questioni sollevate, con l’azienda si è discusso di adottare una modalità diversa di gestione della procedura del Fop e si è concordato che ai tecnici per comunicare il primo cliente della giornata vi fosse l’invio di un sms.

Oggi che il sistema Fop con l’invio degli sms è andato a pieno regime su tutte le filiali abbiamo potuto verificare che effettivamente c’è stato un miglioramento della gestione dell’attività lavorativa e della produttività e per tali ragioni si è definito di riconoscere un premio accessorio che verrà erogato con la retribuzione del mese di ottobre 2011, che riconosce altresì il disagio arrecato ai lavoratori.

Vista la diversa tempistica con cui è entrato in funzione, nelle filiali, prima il sistema Fop nel suo insieme e l’adozione successiva degli sms si è valutato più corretto riconoscere un premio commisurato sul singolo lavoratore.

Pertanto l’ammontare del premio è quantificato individualmente, riconoscendo il valore economico corrispondente a 10 minuti della propria retribuzione oraria per ogni collegamento telematico effettuato da ciascun tecnico per l’acquisizione delle informazioni relative al primo intervento di assistenza, a partire dall’introduzione del Fop fino all’entrata in vigore dell’sms.

Le OO. SS.
La RSU/RSA

Roma, 21.10.2011