Jane Fonda

jane fondafacebook

Chi è

Nata a New York il 21 dicembre del 1937, Jane Fonda è un’attrice americana figlia di Henry Fonda e Frances Seymour Brokaw. Inizialmente restia a seguire le orme del padre, Jane Fonda debutta nel 1960 nel film “In punta di piedi”. Dopo il matrimonio con il regista Roger Vadim, Jane prenderà parte ad alcuni film che faranno di lei un sex symbol, ruolo da cui cercherà di uscire anni dopo, anche con il suo attivismo contro la guerra in Vietnam.

Riconoscimenti

Jane Fonda durante la sua carriera di attrice riceverà due premi Oscar: nel 1971 con “Una squillo per l’ispettore Klute”, per il ruolo della prostituta Bree Daniel e nel 1978 per “Tornando a casa” di Hal Ashby. Negli anni ‘80 si dedica a realizzare video di esercizi di ginnastica (che le daranno un buon successo) ed è impegnata in campagne civili e sociali. Nel marzo 2001 dona alla Scuola di Educazione dell’Università di Harvard la somma di 12,5 milioni di dollari per creare un “Centro per gli Studi Educativi”.

Frasi celebri

«Ridefinisci la parola “fallire”. Non c’è fallimento nella vita se non quello del non tentare. Se vuoi qualcosa davvero, fai un tentativo. Se vuoi dipingere, prendi un pennello e fallo. Se vuoi cantare, canta. Un sacco di gente si spaventa. Hanno paura di fallire. Togli questa parola dal tuo vocabolario. Tu non fallisci. Tu hai fatto del tuo meglio».

Per saperne di più

https://www.janefonda.com/