IUF-UITA Hotel Steering Group Meeting, 24/05/2011, Londra

Hotel Steering Group Meeting, 24/05/2011, Londra

Il 24 maggio a Londra si è riunito l’Hotel Steering Group convocato dal sindacato mondiale del turismo IUF. Per la Filcams ha partecipato Massimo Frattini
La riunione aveva lo scopo di definire le future strategie nel settore, decidere le iniziative da intraprendere e, da ultimo, individuare l’ordine dei lavori per la prossima riunione dello HRCT(Hotel, Restaurant, Catering and Tourism) che si terrà, probabilmente a Ginevra, il prossimo settembre.
Si è discusso dei problemi nelle principali catene internazionali e dei progressi nell’arrivare a definire accordi globali; le principali catene di cui si è discusso sono: Accor, Hilton, Melià, Rezidor (in Italia conosciuta come Radisson).
I temi principali della prossima riunione del gruppo allargato saranno la Salute e Sicurezza negli alberghi, gli assetti societari e il loro impatto sulle relazioni sindacali e il fenomeno delle terziarizzazioni.

La giornata era cominciata portando solidarietà ai lavoratori degli hotel Holiday Inn in manifestazione. I lavoratori chiedono il rispetto e il pagamento del “London Living Wage”, il salario minimo stabilito per i lavoratori della città. La catena si è sempre rifiutata di iniziare trattative con i sindacati del settore per discutere di queste richieste. Il sindacato sta facendo pressioni sul Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Londra 2010 in quanto la catena Holiday Inn è stata selezionata come fornitore delle Olimpiadi.

Resoconto della riunione e piano di attività