IUF Hotels Chains Steering Group

Il 24 settembre 2012, a Ginevra, presso la sede dello IUF-UITA si é tenuta la seconda riunione annuale del Grupoo ristretto che si occupa di Catene Alberghiere. E’ stata anche la prima riunione coordinata da Massimo Frattini nel suo nuovo incarico di responsabile Globale IUF-UITA per il settore del turismo. Oltre al Segretario Generale IUF-UITA Ron Oswald al Presidente Globale del Gruppo Turismo di IUF-UITA Norberto Latorre; erano presenti sindacalisti provenienti da Nord e Sud America; dai Paesi nordici, da Francia, Spagna; per l’Italia ha partecipato Gabriele Guglielmi.
Sulla base della precedete riunione del marzo 2012 e delle deibere del 26′ Congresso, è stata definita la strategia sindacale dei prossimi anni in particolare nei confronto delle principali catene alberghiere alla luce della nuova situazione di crisi. Ampio spazio é stato dato alla discussione sulla vertenza NH Hoteles ed in particolare alla dura vertenza in atto in Italia sulle terziarizzazioni e sulla disdetta della contrattazione integrativa. Una proposta ben accolta è stata la possibilità di gemellaggi fra lavoratori e delegati sindacali di alberghi della medesima catena situati in diverse zone del mondo. E’ stata inoltre presentata una proposta di diversa organizzazione del lavoro e calcolo della produttività per il lavoro di pulizia ai piani. Le proposte operative verranno discusse alla prossima assemblea del settore turismo in calendario il 7 e 8 novembre a Cipro. La successiva riunione del Gruppo Ristretto sarà convocata a marzo 2013.