IUF- Hotels and Tourism Steering Groups

Hotels and Tourism Steering Group
Ginevra 1 e 2 marzo 2012

Il 1 e 2 marzo a Ginevra sono stati convocate le riunione dello “Steering Group” degli alberghi e del turismo per fare il punto della situazione sulle iniziative intraprese e decidere le prossime attività internazionali. Per la Filcams erano presenti Gabriele Guglielmi, Massimo Frattini
La discussione del primo giorno era focalizzata sulle attività nel settore delle catene alberghiere, e fra le altre, si è parlato di Rezidor e Sol Melià; la prima è presente con 4 strutture in Italia, con ampie prospettive di collaborazione circa le iniziative internaizonali, per Sol Melià la delegazione italiana ha illustrato lo stato della trattativa per il primo contratto integrativo.
Debbie Anderson, del sindacato americano Unite Here, ha illustrato il nuovo contratto per gli alberghi di New York: è un contratto molto importante perché oltre a un aumento salariale di notevole entità stabilisce che alle cameriere ai piani venga fornito un dispositivo per chiedere immediato soccorso; questo risultato è stato possibile per il clamore suscitato dalla vicenda di Strauss-Kahn dello scorso anno.
Sul finire della riunione abbiamo proiettato il filmato della cameriera ai piani ideato nell’ambito della campagna di tesseramento: l’originalità e l’ironia dell’idea hanno riscosso i complimenti dei presenti.