Irideos, esito incontro 29/10/2019

Roma, 12 novembre 2019

Testo unitario

In data 29 ottobre 2019, presso la sede aziendale di Roma, si è svolto un nuovo incontro con la società Irideos, per proseguire il confronto volto a stipulare un Contratto Integrativo Aziendale.

L’incontro, avvenuto successivamente a quello in cui è stato presentato il Piano Industriale per il prossimo cinquennio, si è incentrato sullo sviluppo  dei seguenti temi:

•       Sistema Relazioni Sindacali;

•       Smart Working;

•       Banca ore solidale;

•       Reperibilità.

Per quanto concerne il sistema di Relazioni Sindacali e in particolare lo strumento dello Smart Working, l’azienda ha fornito dei testi che troverete allegati. I testi di emanazione esclusivamente aziendale, costituiscono un ulteriore passo avanti nel confronto, fermo restando il permanere della necessaria consapevolezza che essi possono rappresentare un punto di partenza su cui ancora necessita un percorso di approfondimento.

Per quanto riguarda l’istituzione di una “Banca ore solidale”, l’azienda si è resa disponibile a istituirla, seppur in via sperimentale, trovando il giusto equilibrio tra la contribuzione dei lavoratori e quella della parte aziendale, con la necessità di individuare un meccanismo che incida il meno possibile nella specifica voce di bilancio.

Rispetto al tema “Reperibilità”, Irideos, fermo restando l’impianto attuale, si è resa disponibile a rivedere Indennità, Fascia Oraria e modalità di riposo compensativo.

Come OO.SS. abbiamo ribadito che un sistema premiante, in linea con la possibilità di poter usufruire delle agevolazioni in termini di detassazione, è l’obiettivo della popolazione aziendale. Richiesta rimarcata anche alla luce di quanto emerso nell’incontro del 3 ottobre scorso, nel quale ci è stato rappresentato un Piano Industriale che esprimeva una serie di parametri che potrebbero essere la base costitutiva di un premio di produttività.

Ci siamo congedati calendarizzando due nuovi appuntamenti per provare a concretizzare il lavoro di contrattazione fin qua svolto:

•       28 novembre p.v. ore 11, a Verona, Piazzale Europa, presso la sede aziendale;

•       18 dicembre p.v. ore 11, a Milano, Viale Bodio 37, presso la sede aziendale;

p. la Filcams Cgil Nazionale

Sandro Pagaria