Irideos, esito incontro 22/05/2019

Roma, 23 maggio 2019

In data 22 maggio presso la sede aziendale di Milano si è tenuto il già programmato incontro con la società Irideos finalizzato a proseguire il confronto sull’implementazione dell’accordo integrativo in essere, sia per gli elementi contrattuali già scaduti che per quelli in scadenza al 31/12/19, tenuto conto della dichiarata intenzione di addivenire al rinnovato articolato normativo ed economico di secondo livello.

Sulla scorta del Documento inviato all’azienda da parte delle Strutture Nazionali, la riunione ha avuto inizio con il dipanare sulle interpretazioni della parte che affronta il capitolo “Relazioni Sindacali”. L’altro argomento trattato durante l’incontro è la parte che affronta la “Reperibilità”, strumento già scaduto al 31 dicembre 2018 all’interno dell’accordo ancora vigente.

Per quanto riguarda il modello di Relazioni Sindacali, abbiamo condiviso la necessità di adeguare il livello a quanto oggi il Gruppo Irideos in termini dimensionali e di espansione esprime. Anche per quanto riguarda il tema “Reperibilità” è emersa una coincidente visione rispetto ad alcune criticità alla conclusione della sperimentazione anche in virtù delle recentissime modifiche organizzative.

Alla luce di quanto sopra abbiamo concordato, di condividere delle bozze di testi prima dei prossimi incontri al fine di provare a concretizzare e velocizzare il confronto.

Tali incontri sono stati programmati per il giorno 4 luglio dalle 11:00 presso la sede Irideos di Verona, sita in Piazzale Europa e per il giorno 19 luglio dalle 11:00 presso la sede Irideos di Firenze, presso l’uscita Autostradale di Firenze Nord.

In vista di questi due appuntamenti programmati, unitariamente, il coordinamento nazionale ha poi deciso di riunirsi preventivamente il 1 luglio dalle ore 15:00, a Roma in Via Leopoldo Serra,31 presso la sede della Filcams Nazionale.

Per coloro i quali non potranno essere presenti fisicamente, ci sarà la possibilità di partecipare in videoconferenza dalle sedi territoriali della Filcams.

Ricordiamo ai territori che per poter partecipare alla videoconferenza, in caso di nuove installazioni, andrà contattato almeno un giorno prima dell’inizio della riunione, Paolo Maddalena (Tel. 06/58393150 mail paolo.maddalena@noah.it Mobile 3923465728 ). Qualora la piattaforma fosse già installata, i territori dovranno collegarsi almeno mezz’ora prima dell’inizio della riunione per permettere le opportune verifiche tecniche.

La riunione del Coordinamento Nazionale Sindacale Unitario, tra le altre avrà l’obiettivo di condividere le bozze di testo da inviare all’impresa relativamente ai seguenti temi:

· Relazioni Sindacali;
· Fruizione Congedo parentale (ex Maternità facoltativa);
· Protocollo Tutele di Genere;
· Permessi Solidali.

Mentre l’azienda si farà carico di inviarci le proposte di testo relativamente a:

· Nuovo testo su Reperibilità:
· Loro possibili obiettivi sui quali costruire un Salario Variabile Incentivante, da implementare anche su un sistema di Welfare;
· Smart Working – descrizione delle loro esigenze e richieste.

Al fine di essere coerenti all’obiettivo di velocizzare il confronto, Irideos ha annunciato che al prossimo incontro sarà presente il Direttore Tecnico per affrontare il tema ”Reperibilità”.

p. la Filcams Cgil Nazionale

Sandro Pagaria