Irideos, esito incontro 19/07/2019

Roma, 23 luglio 2019

In data 19 luglio presso la sede aziendale situata al Centro Direzionale Autostrade per l’Italia – Svincolo Firenze Nord A1/A11, si è svolto il programmato incontro con la direzione aziendale del Gruppo Irideos finalizzato a proseguire il confronto volto a divenire ad un Contratto Integrativo Aziendale .

In generale l’incontro ha evidenziato la disponibilità da parte di Irideos, su diversi temi, a partire dal capitolo delle Relazioni Sindacali, sulla revisione condivisa dell’istituto vigente riguardante la Reperibilità.

In particolare rispetto ai prodotti di parte sindacale sui temi Relazioni Sindacali, Tutele di Genere, Banca Ore Solidale e sui contenuti attinenti la Maternità, abbiamo registrato alcuni passi avanti, condividendo pienamente alcuni elementi ma anche resistenze che, come OO.SS., abbiamo chiesto di non derubricare dal negoziato, rimandando ad un ulteriore approfondimento in occasione di un successivo incontro.

Mentre, per quanto riguarda l’ipotesi di un accordo quadro nazionale sulla Videosorveglianza e sullo Smart Working, l’impresa ha dimostrato di essere pronta alla definizione in tempi rapidissimi, valutando i testi proposti dalle OO.SS. aderenti alle necessità reali.

Inoltre l’occasione è stata utile per apprendere che è intenzione del Gruppo Irideos avviare una procedura ex art. 47 L. 428/90 riguardante il passaggio di circa 22 dipendenti della società Enter, la quale applica il CCNL dei Grafici, tutti presenti nel territorio di Milano, a cui dovrà essere applicato il CCNL TDS Confcommercio attraverso una necessaria armonizzazione.

Per quanto riguarda gli altri argomenti inseriti nelle bozze inviate all’impresa, non vi è stata la possibilità di affrontarli, a cominciare dall’Organizzazione del Lavoro, avvertendo che la direzione aziendale vorrebbe attuare una modalità di sottoscrizione di singoli temi per altrettanti temi in distinti archi temporali.

Come delegazione sindacale abbiamo ribadito che, al netto di un accordo quadro nazionale sulla Videosorveglianza, siamo indisponibili a questo tipo di metodo, ma le parti devono avere l’obiettivo di raggiungere un accordo unico composto di tutti gli elementi che determineranno la soddisfazione complessiva delle parti contraenti.

A fronte di tale posizione, Irideos ha accolto e condiviso la nostra obiezione, pertanto abbiamo chiuso l’incontro calendarizzando le seguenti date, individuando i singoli temi per ciascun appuntamento, al fine di rendere proficuo il prosieguo del confronto:

· 03 ottobre dalle 11:00, presso la sede aziendale di Roma, Via Carlo Perrier, 4, con all’ordine del giorno il tema Videosorveglianza e, se definito, la presentazione del Piano Industriale quinquennale;

· 29 ottobre dalle 11:00, presso la sede aziendale di Roma, Via Carlo Perrier, 4, con all’ordine del giorno la presentazione del Piano Industriale quinquennale, se non trattato il 03/10, una nuova informativa sulla reperibilità ed il prosieguo dei temi del CIA;

· 12 novembre dalle 11:00, presso la sede aziendale di Roma, Via Carlo Perrier, 4, con all’ordine del giorno il prosieguo degli altri temi del CIA.

Abbiamo condiviso l’intenzione di cercare la definizione del Contratto Integrativo Aziendale entro la fine del 2019, scelta questa che, anche al nostro interno, dovrà vedere uno sforzo organizzativo finalizzato a cercare di raggiungere tale obiettivo.

p. la Filcams Cgil Nazionale

Sandro Pagaria