Irideos, esito incontro 03/10/2019

Roma, 7 ottobre 2019

Testo Unitario

in data 3 ottobre u. s. presso la sede aziendale di Roma si è svolto il programmato incontro con l’azienda in oggetto finalizzato a proseguire il confronto sul rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale.

L’incontro è stato utile a ricevere una panoramica sul Piano Industriale che la società ha sviluppato per il prossimo quinquennio. Più specificamente l’Amministratore Delegato ha descritto tutte le modalità e obiettivi da raggiungere entro il 2024. Il Piano Industriale prevede investimenti pari a 60 milioni di euro. Detto piano è incentrato su quattro punti cardine:

· Evoluzione portafoglio servizi

· Servizi Cloud

· Ampliamento Data Center

· Inserimento Linea Sicurezza

L’A.D. ha dichiarato che da questo percorso certamente verrà fuori un incremento dell’occupazione sia interna sia dall’indotto che opera in alcuni dei tanti settori.

Durante l’incontro si è fatto il punto anche sul tema reperibilità. I referenti aziendali hanno dichiarato che l’incidenza dello strumento contrattuale si sta via via assestando, andando a diminuire il numero di interventi a seguito del processo di semplificazione/accorpamenti dei sistemi utilizzati e a seguito di un potenziamento del filtraggio prima di richiedere l’operato dei lavoratori in turno di reperibilità, rispetto alle segnalazioni dei guasti.

L’impresa ha rinnovato la sua disponibilità a rivedere lo strumento della reperibilità negli elementi retributivi, nella parte relativa ai riposi compensativi e al sistema di calendarizzazione.

Durante la riunione i responsabili delle relazioni sindacali ci hanno fornito una bozza di testo utile ad avviare il confronto sul tema videosorveglianza che sarà oggetto di approfondimento nel prossimo incontro.

Infine, la direzione aziendale ha dichiarato che hanno concluso tutti gli approfondimenti tecnici per poter avviare una sperimentazione dell’utilizzo dello Smart Working.

Alla luce di quanto emerso dall’incontro, abbiamo concordato che per il prossimo incontro sarà necessario avere una tempistica congrua finalizzata a cercare di concretizzare almeno gli argomenti di cui sopra.

Pertanto, Vi confermiamo che il prossimo incontro si svolgerà il 29 ottobre p.v., alle ore 11, a Roma, in Via Carlo Perrier, 4 , presso la sede aziendale.

Tale incontro, sarà preceduto dalla riunione del Coordinamento Nazionale Unitario, presso la stessa sede, lo stesso giorno, a partire dalle ore 9. Per coloro i quali non riusciranno ad essere presenti, sarà messo a disposizione da Irideos il sistema videoconferenza presso le varie sedi nel territorio nazionale.

p. la Filcams Cgil Nazionale

Sandro Pagaria