Sviluppo Discount, Ipotesi Piattaforma rinnovo CIA 21/05/2002

Ipotesi Piattaforma Sviluppo Discount

La situazione in Sviluppo Discount si è modificata più volte negli ultimi anni per competere sul mercato italiano.

Ad oggi Sviluppo Discount risulta di proprietà esclusiva di Coop che ha rilevato le quote di proprietà di Conad.

Con questo assetto si presenta sul mercato italiano come una delle catene leader nel Format Discount e sta superando le difficoltà iniziali anche con ristrutturazioni e chiusure, nuove aperture e acquisizione di punti vendita di altre catene.

Con questa piattaforma vogliamo dare stabilità all’azienda e migliorare le condizioni di lavoro e normative delle dipendenti e dei dipendenti di sviluppo discount.

Applicazione contrattuale

Si richiede l’applicazione del CCNL della Distribuzione Cooperativa come da "Validità e Sfera Di applicazione del contratto"

Relazioni sindacali

Occorre definire un sistema di relazioni sindacali su tre livelli: nazionale, regionale, di ogni singolo punto vendita.

In particolare:

A livello nazionale

Sede della contrattazione aziendale

Ogni quattro mesi l’azienda informerà le OOSS Nazionali, alla presenza delle strutture territoriali e le rsu/rsa, sull’andamento delle vendite, sulle ristrutturazioni, sulle acquisizioni sui piani aziendali, sul numero e la qualità delle assunzioni, sull’andamento dei parametri definiti per l’erogazione del salario variabile, sulla formazione professionale.

Una volta l’anno l’azienda informerà le OO.SS. sul bilancio aziendale.

Si richiede di stabilire delle indennità per i: Capi area, Capi negozi, Vice capi negozi

A livello regionale

Ogni qualvolta si renda necessario, su richiesta di una delle parti, sarà ; attivato un tavolo regionale per esaminare i temi dell’organizzazione del lavoro, del Mercato del Lavoro, della mobilità territoriale.

A questo livello è demandata la gestione dell’organizzazione del lavoro, dell’organizzazione delle aperture festive, della gestione delle ferie, delle deroghe domenicali.

Diritti sindacali

Si richiede la pratica esigibilità del monte ore di permessi sindacali dei delegati stabilendo un monte complessivo per tutta l’azienda. E ciò in riferimento alle nuove aperture.

Normative

- Libretto Sanitario

- Classificazione

- Organizzazione del lavoro (Inserire marcatempo)

SALARIO VARIABILE

Si richiede di istituire un salario variabile per tutti i dipendenti di Sviluppo Discount così composto:

30% legato all’andamento aziendale per tutti i dipendenti di Sviluppo Discount

70% legato all’andamento di ogni singolo punto vendita.

Il massimale dell’ammontare del salario variabile sarà di 1050,00 euro

N.B. – Trovare una formula per stabilire quale sia il punto vendita di riferimento dei dipendenti che vengono trasferiti continuamente.

SICUREZZA – D.Lgsl.626

Agibilità e formazione nonchè esigibilità della legge stessa ed eventuali misure particolari per zone a rischio rapina (vedi Campania).

PART TIME

Stabilire il diritto di precedenza al consolidamento di orari Full Time o comunque superiore tenendo conto del fatto che la legge parla di punto vendita e non di area o azienda.