Jolly Hotels, Ipotesi Piattaforma rinnovo CIA 02/08/2000

PRIMA BOZZA IPOTESI DI PIATTAFORMA JOLLY Hotels

In ottemperanza a quanto definito nel CIA 1997 (Punto I “Decorrenza e durata”) le OO.SS. FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL, le RSA/RSU Aziendali, le strutture sindacali territoriali interessate formulano le seguenti richieste:

A)RELAZIONI SINDACALI
Rispetto a quanto previsto dal CIA 1997 si richiede di arrivare alla definizione di un quadro di riferimento che contenga le materie, i soggetti, i tempi, divisi per tipologie (informazione, confronto, contrattazione) e per livelli (Nazionale, Territoriale, Unità Produttiva), in modo da poter disporre di schemi che servano da guida alle parti nell’esercizio delle loro funzioni

B)FORMAZIONE
Si richiede che i confronti sulle materie formative avvengano utilizzando il seguente schema:

LIVELLO DI INTERVENTO
    CONTENUTI
    SOGGETTI
    Unità produttiva
      Modalità partecipazione programmi formativi azienda

Valutazione risultati programmi formativi al fine di contribuire al loro miglioramento

RSU/RSA assistite OO.SS. territoriali e Direzione albergo*
    Area
      Contenuti ore formative apprendistato e modalità svolgimento delle stesse

Contenuti e svolgimento ore formative CFL

Formazione lavoratori interinali

Programmi e progetti di qualificazione e riqualificazione professionale

Programmi di formazione 626

RSU/RSA delle unità produttive dell’area, OO.SS. territoriali interessate e managment indicato
      dall’ azienda.*
      *Qualora siano presenti e funzionanti gli enti bilaterali tali soggetti saranno utilizzati come partners.

C)PROGRAMMI DI SVILUPPO DELL’AZIEDA
      Dato che Jolly Hotels ha l’intenzione di svilupparsi e si sta sviluppando sia acquisendo nuove strutture che stipulando contratti di franchising si richiede che:

C1) Venga dedicato un punto specifico alla tematica delle nuove aperture dirette. In tal senso il verbale di accordo siglato il 23/6/2000 può costituire un utile punto di riferimento, anche se è necessario che la parte relativa al confronto preliminare venga resa più incisiva e costituisca materia da inserire nello schema relazioni sindacali (cfr punto a).

C2) Venga dedicato un punto specifico agli alberghi in franchising. In quest’ambito si richiede che tra i servizi di formazione e di assistenza previsti da Jolly per i franchisee sia anche compresa una parte di formazione/informazione concernente la legislazione lavoristica, il CCNL di riferimento, il CIA Jolly.
      Inoltre si richiede che all’incontro annuale nazionale in cui l’azienda illustra i risultati conseguiti partecipino anche rappresentanti dei lavoratori degli alberghi in franchising.

D)CAMPAGNA PER L’ADESIONE AL FONDO DI PREVIDENZA INTEGRATIVA “MARCO POLO”.
      Appena disponibili le schede di adesione per il Fondo “Marco Polo”, si richiede che:

D1) L’Azienda le accluda al primo cedolino stipendiale utile;

D2) Venga concordato un piano di assemblee dedicato all’illustrazione delle caratteristiche di detto Fondo;

D3) L’Azienda si impegni a ritirare rapidamente le schede di adesione e ad inviarle al Fondo entro due mesi dalla consegna.

E)PREVIDENZA INTEGRATIVA
      Si richiede un confronto con l’azienda su tale materia anche in relazione a possibili, ulteriori sviluppi della stessa.

F)LAVORO INTERINALE, EXTRA, CONTRATTI A TERMINE, PART-TIME

F1) Necessità di uno specifico punto che disciplini e armonizzi il ricorso a questi istituti;

F2) Confronto sull’utilizzo del part-time verticale da finalizzare, anche, alla
      destagionalizzazione dei rapporti di lavoro.

G)CONGEDI PARENTALI, CONGEDI DI CURA, CONGEDI PER LA FORMAZIONE
      Necessità di disciplinare i congedi normati dalla legge 8/3/2000 n° 53 “Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città”, per quanto attiene le parti demandate alla contrattazione.

H)MALATTIA

H1) Integrazione da parte dell’azienda dell’indennità a carico dell’INPS in modo da raggiungere complessivamente il 100% della retribuzione giornaliera cui il lavoratore avrebbe avuto diritto in caso di normale svolgimento del rapporto di lavoro (dal 4° al 20° giorno);

H2) Informazione da parte dell’azienda al lavoratore sulla imminenza della scadenza del periodo di comporto;

H3) Aumento del periodo di comporto in relazione ad alcune particolari tipologie.

H4) Pagamento al 100% di un congruo numero di assenze della durata di un giorno nel corso dell’anno.

I)INFORTUNIO

I1) Intera retribuzione da parte dell’azienda dei tre giorni successivi alla giornata in cui avviene l’infortunio;

I2) Anticipazione da parte dell’azienda dell’indennità di infortunio a tutto il personale interessato;

L) MATERNITA’

Adeguamento al 100% dell’indennità spettante alla lavoratrice nei periodi di assenza obbligatoria per gravidanza e puerperio.

M) FUNGIBILITA’ PROFESSIONALE

Si chiede il riesame complessivo di questo punto (cfr punto 3 CIA 1993 e punto G CIA 1997).

N) NUOVE FIGURE PROFESSIONALI

Si ritiene necessario che le parti si confrontino preventivamente circa l’inserimento di nuove figure professionali, e concordino i relativi livelli di inquadramento.

O) INDENNITA’

Si richiede la rivisitazione e la rivalutazione delle indennità in essere, con particolare riferimento a quella per il turno spezzato.

P) PREMIO DI RISULTATO

Atteso che:

§“A parità di alberghi i ricavi per prestazioni alberghiere nel 1999 sono aumentati a livello consolidato, rispetto all’esercizio precedente del 4,24%” (cfr relazione e bilancio 1999 pag. 12);
      §a livello di Gruppo tutti i principali indicatori della gestione mostrano una evoluzione positiva (cfr Relazione e Bilancio 1999, pag. 19)
      §anche per la Capo-Gruppo i principali indicatori di gestione mostrano un’evoluzione favorevole (cfr Relazione e Bilancio 1999, pag. 22).
      §i dati riguardanti l’occupazione delle camere, l’occupazione dei letti, il ricavo medio per camera, lo yield (ricavo medio per camera disponibile), il fatturato pro-capite, fanno registrare incrementi di portata non trascurabile (cfr Relazione e Bilancio 1999, pagg. 22, 23, 24).

Si richiede una rivalutazione complessiva del premio, (valori erogati nel 2000 = 100), così articolata:

Ø 30% per tutti i punti relativi al premio variabile di produttività;
      Ø35% per tutti i punti relativi al premio di redditività per gli alberghi che insistono nella fascia ricompresa tra il 20% e il 29,9% di GOP;
      Ø45% per tutti i punti relativi al premio di redditività per gli alberghi che insistono nella fascia ricompresa fra il 30% e il 39,9% di GOP;
      Ø50% per tutti i punti relativi al premio di redditività per gli alberghi aventi un GOP pari o superiori al 40%.

Inoltre si richiede che l’importo del premio individuale che scatta per ogni punto percentuale intero in più di GOP (anno di riferimento 1996) registrato dalla compagnia sia congruamente rivalutato