Ipotesi di Piattaforma rinnovo CCNL Farmacie Private 11/02/2002

BOZZA DI PIATTAFORMA PER RINNOVO

CCNL FARMACIE PRIVATE

PREMESSA

Considerati i processi di modernizzazione che sono in atto e che coinvolgono sempre più il settore della distribuzione del farmaco, abbiamo costruito una piattaforma basata su:

L’intensificazione delle relazioni tra le parti basate sulla partecipazione al fine di mantenere e migliorare la specificità di servizio pubblico della distribuzione del farmaco nel suo complesso;

L’incentivazione all’accrescimento e allo sviluppo delle professionalità di tutti gli operatori iniziando dai laureati e coinvolgendo anche tutte le altre figure professionali (commessi, magazzinieri ecc.).

Pertanto si evidenziano sui diversi capitoli nel dettaglio le seguenti richieste:

Relazioni Sindacali

Rafforzamento ed ampliamento delle attività dell’Ente Bilaterale;

Prevedere articolazione dell’Ente Bilaterale Nazionale in sedi Regionali, con utilizzo delle risorse disponibili a tale livello, avvio di una reale attività di formazione e riqualificazione del personale, attivazione della bilateralità per i servizi alle imprese (Conciliazione vertenze, 626 ecc.) ed agli addetti, inserimento della delega sindacale tramite L’ ente per i servizi da garantire agli addetti.

Regolamentazione dell’istituto della conciliazione;

Rafforzamento delle procedure per il confronto a livello territoriale sui regimi di orario.

Orario di Lavoro

Richiesta di riduzione di orario anche finalizzata a dare copertura ai corsi di formazione e riqualificazione professionale del personale per corsi svolti sia da enti pubblici che privati.

Adeguamento del divisore orario.

Classificazione

Rivisitazione dell’inquadramento e della scala parametrale con l’ inserimento di una nuova figura professionale intermedia tra il direttore ed il collaboratore (Farmacista collaboratore che svolge funzioni di preparazione di prodotti e funzioni organizzative).

Malattia ed Infortunio

Incremento dell’integrazione sulla malattia e sull’infortunio

Separazione dei periodi di comporto tra malattia ed infortunio.

Mercato del Lavoro

Regolamentazione ed affinamento contrattuale delle diverse modalità di rapporti di lavoro;

Revisione delle Maggiorazioni:

Notturno

Lavoro domenicale e festivo

Straordinario

Reperibilità

Lavoratori non turnisti

Revisione delle indennità professionali

Adeguamento ed equiparazione in base alle condizioni esistenti nel settore farmaceutico;

Previdenza complementare

Istituzione della previdenza complementare attraverso l’adesione ad un fondo già operativo;

Aumento salariale

Recupero delle differenze inflattive tra inflazione reale e programmata per i periodi pregressi, ed adeguamento dei salari alle condizioni di mercato per le singole figure professionali.

Roma 11 febbraio 2002