Ipotesi di Piattaforma CCNL Farmacie Speciali 1/12/2006

RINNOVO DEL
CCNL AZIENDE FARMACEUTICHE SPECIALI

Premessa
I cambiamenti d’assetto di proprietà e gestione delle Farmacie Pubbliche, gli interventi giurisprudenziali in tale materia, gli effetti della riforma legislativa gia influenti ma non ancora terminati, impone una rivisitazione globale della strumentazione contrattuale in essere per permettere alle realtà di questo settore di rispondere prontamente ai cambiamenti in atto

E’ necessario rafforzare il ruolo socio sanitario sul territorio, coniugando l’impegno sociale con la necessità di rafforzare il sistema farmaceutico pubblico, specie in quei territori ove la farmacia pubblica non è presente

Le farmacie pubbliche devono sempre più diventare presidi di salute, in modo che diventino il primo riferimento-contatto con il cittadino sul territorio, per la tutela della salute

Le innovazioni legislative di questo settore che si stanno portando avanti devono tenere conto degli operatori, della loro professionalità e delle loro condizioni di lavoro

Quanto dichiarato questa estate, dal Ministro della salute On. Livia Turco sulla necessità di chiudere i contratti nazionali di lavoro nei tempi giusti è obiettivo primario non solo per il settore pubblico ma anche per noi, è bene ricordare che il Contratto Nazionale di Lavoro è la base per improntare rapporti di fiducia e collaborazione tra le imprese e i lavoratori del settore, migliorare le condizioni di lavoro, incrementare la formazione professionale necessaria per il ruolo sociale che viene svolto.

Conseguentemente si riconfermano la validità dei due livelli di contrattazione, così come previsto dal Protocollo del 23 luglio 93 e Accordo sottoscritto da CISPEL, con l’obiettivo di ottenere
Un CCNL che recepisca le innovazioni del settore e che sia strumento di regole e di principi generali, e un 2° livello di contrattazione sempre più aderente alle realtà territoriali.

DECORRENZA E DURATA
Validità parte normativa quattro anni, con due Bienni economici.
Parte normativa 1 gennaio 2007 – 31 dicembre 2010
Primo biennio economico 1 gennaio 2007 – 31 dicembre 2008
Secondo biennio economico 1 gennaio 2009 – 31 dicembre 2010

SISTEMI DI RELAZIONI SINDACALI

CONTRATTAZIONE
E’ necessario rafforzare il sistema di relazioni sindacali sia a livello nazionale che a livello decentrato

2° LIVELLO DI CONTRATTAZIONE
Implementazione e rafforzamento della esigibilità della contrattazione di 2° livello specificatamente per norme contrattuali di adattamento e di sviluppo ai possibili nuovi servizi della distribuzione del farmaco, nonché di presidio sanitario sul territorio. In questa ottica vanno individuati tempi e modalità di esercizio della contrattazione aziendale cogenti per le parti.

ENTE BILATERALE
Le funzioni dell’Ente Bilaterale vanno definite implementando quelle attuali e rese fruibili da tutte le aziende presenti nel settore
l’E.B. dovrà prevedere e sviluppare in maniera attuativa:

I temi della formazione continua promuovendo le procedure per attivare la realizzazione dei progetti programmati per la formazione continua, anche tramite i fondi paritetici interprofessionali ;
    attivare la realizzazione dei corsi di formazione ECM utilizzando le medesime risorse indicate per la formazione continua

DIRITTI SINDACALI
Incremento dell’autonomia dell’attività sindacale tramite servizi e fondi gestiti dall’Ente Bilaterale

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Formazione continua
Si richiede che le ore per la formazione in ECM vengano considerate come orario di lavoro a tutti gli effetti.
In caso di corsi esterni il pagamento relativo al corso sarà a carico dell’azienda.
Verificare se le aziende versano all’INPS lo 0,30% , in quel caso prevedere l’adesione ad un fondo professionale per realizzare quanto previsto sulla formazione continua.

CLASSIFICAZIONE
Adeguare la classificazione alla nuova realtà esistente e individuare nuove figure professionali nell’area socio-sanitaria.

MERCATO DEL LAVORO

PART-TIME

Migliorare il limite minimo , elevandolo a 20 ore settimanali .
Si richiedono regole certe per il consolidamento del lavoro supplementare
Il limite minimo giornaliero inferiore a 4 ore non può essere frazionato nell’arco della giornata lavorativa
Per le lavoratrici e i lavoratori che rientrano nella sfera di applicazione del D.Lgs. 151/2001 e comunque fino ad otto anni di vita del bambino, possibilità di richiedere la trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da full-time a part-time con obbligo di accoglimento da parte delle aziende nell’ambito del 5% della forza occupata e comunque se richiesto con sistemi cosiddetti “estensivi dell’occupazione”.

Sancire il diritto di precedenza per la trasformazione del rapporto inserire oltre all’anzianità di servizio: le lavoratrici/tori che rientrano nel diritto ai congedi familiari: sia parentali che gravi motivi familiari.
Nella contrattazione aziendale graduatorie per stabilire i diritti di priorità
Part-time post-maternità – diritto

CONTRATTI A TERMINE
Diritto di precedenza e graduatoria per il passaggio a tempo indeterminato da definire a livello aziendale

ASSENZE E PERMESSI
Inserire al c. 10 gli affini entro e non oltre il 3° grado e togliere l’ultima frase “da non calcolare agli effetti delle ferie”

GRAVIDANZA E PUERPERIO
Si chiede la corresponsione completa della Retribuzione mensile comprensiva della 13ma e 14ma mensilità, per tutto il periodo di maternità obbligatoria.

LAVORATORI STUDENTI
Adeguare le norme contrattuali per rendere più esigibile il diritto alle ore di permesso per studio
Si richiede di riconoscerne un quantitativo minimo retribuito per i permessi di studio .

PREVIDENZA INTEGRATIVA
Si chiede di modificare le norme relative a:
Retribuzione utile = alla retribuzione utile per t.f.r.
Elevazione della percentuale a carico datore di lavoro dall’1% all’1,5%
Accantonamento t.f.r. dal 2% arrivare al 3,45%
Individuare altri fondi contrattuali di adesione.

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA
Si richiede una assistenza sanitaria integrativa al SSN attraverso la Costituzione di un fondo sanitario bilaterale a cui le aziende contribuiranno attraverso una sovvenzione annua, per un sistema integrativo che consenta di contribuire a coprire i costi relativi a: spese di accertamenti diagnostici, tickets ecc..

CONGEDI PARENTALI
Recepimento delle normative legislative previste in materia previste dalla L.53/00.
Prevedere la possibilità di poter ottenere un permesso retribuito di 30 giorni per i congedi parentali in caso di necessità legati alla malattia e alla maternità

TRATTAMENTO ECONOMICO
si richiede un aumento salariale pari a 100 .euro con riferimento al livello A1. La base di calcolo è quella consolidata dai rinnovi contrattuali precedenti.