Internazionale «Decent Work», La Giornata Mondiale

10/10/2011

Si è celebrato ieri il World Day for Decent Work, la giornata mondiale per il lavoro dignitoso organizzata dalla Confederazione Internazionale dei Sindacati (Cis-Ituc) insieme all`Oil, l`organizzazione Internazionale del Lavoro. Tra le adesioni alle molte iniziative che si tengono in tutto il mondo c`è anche quella della Filcams Cgil, il sindacato dei lavoratori del terziario. «Se precario è il lavoro, precaria è la vita – afferma Franco Martini segretario generale della Filcams Cgil – mentre dovrebbe essere tra gli obiettivi dell`attività politica un lavoro più dignitoso, per una vita più dignitosa; soprattutto per i giovani, che hanno bisogno di maggiori certezze per progettare la loro vita». In un momento in cui la crisi ha spazzato via molti posti, dice la Filcams «da un lato le aziende tendono a ridurre sempre più i loro costi tagliando sulla qualità e sul personale, dall`altra i lavoratori».