Internazionale, a Bruxelles per i lavoratori delle multinazionali

18/02/2016

Si è svolto il 16 e 17 febbraio a Bruxelles il terzo Steering Committee del Progetto Europeo “To.Be.E.Ewc. – Verso un migliore coinvolgimento dei lavoratori nelle imprese multinazionali: ruoli e compiti degli attori coinvolti nei processi di costituzione e funzionamento dei CAE” in cui la Filcams-Cgil Nazionale è partner e promotore.

“Scopo dell’incontro – evidenzia Gabriele Guglielmi, responsabile del progetto per la Filcams – la definizione e l’invio alla pubblicazione dei micromanuali multimediali a disposizione degli attori coinvolti a diverso titolo nei processi di negoziazione, costituzione e funzionamento dei Comitati Aziendali Europei. Seguirà il lancio del sito, strumento di messa a disposizione di una “cassetta degli attrezzi” navigabile, in parte già disponibile attraverso una cartella drive condivisa e la conferenza Europea di presentazione del vademecum il prossimo 13 Maggio a Bruxelles.

“Elemento di rilevanza, – continua Guglielmi – la realizzazione di pillole di comunicazione tramite video che saranno veicolati su canali social e youtube in particolare. A giugno la presentazione in Italia dei risultati e degli strumenti di approfondimento e conoscenza realizzati con il progetto.”