INDAGINE CONOSCITIVA SUI PROFESSIONISTI

14/12/2010

14 dicembre 2010

Indagine Conoscitiva Sui Professionisti
“Condizioni o e bisogni di chi lavora nel mondo delle professioni”

Si sta avviando la seconda indagine conoscitiva promossa dall’IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali della Cgil), in collaborazione con il Dipartimento Economico della Cgil attraverso la Consulta del Lavoro Professionale, ed è volta a conoscere condizioni, percorsi, bisogni e aspettative dei lavoratori e delle lavoratrici del mondo delle professioni, nel tentativo di individuare azioni e proposte di intervento adeguate rispetto alle loro esigenze.

Negli ultimi anni in quasi tutti i paesi dell’Unione Europea è aumentato considerevolmente il numero dei lavoratori e lavoratrici che in forma autonoma o come dipendenti sono inseriti nel mondo delle professioni. Il lavoro professionale rappresenta una delle parti più dinamiche del lavoro indipendente e di quello dipendente, sia nella forme più tradizionali che in quelle di recente sviluppo.

Verrà utilizzato un questionario per i professionisti che lavorano in forma autonoma, uno per quelli che esercitano la professione da dipendenti ed uno per praticanti e stagisti. In particolare per praticanti e stagisti questa è la prima ricerca nazionale che vuole indagarne la condizione di “lavoro”.
Il questionario rivolto ai professionisti (dipendenti, autonomi e praticanti) è reperibile alla pagina http://www.ires.it/