IN-FLESSIBILI, GUIDA PER CONTRATTAZIONE ATIPICI E PROFESSIONISTI

12/03/2013

12 marzo 2013

In-Flessibili, guida per contrattazione atipici e professionisti

“IN-FLESSIBILI. Guida pratica della Cgil per la contrattazione collettiva inclusiva e per la tutela individuale delle figure presenti nel lavoro professionale”. E’ il titolo del libro, edito Ediesse, che sarà presentato martedì 12 marzo a Roma alle ore 18 presso la Sala Biblioteca della Fondazione Giacomo Brodolini in via Barberini 50.
Il libro sarà presentato nel corso di un incontro , moderato dal giornalista de ‘L’Unità’, Massimo Franchi, durante il quale interverranno: Aldo Bonomi, sociologo e direttore Aaster; Franco Martini, segretario generale Filcams Cgil; Elena Lattuada, segretaria confederale Cgil; Franco Liso, prof. Di Diritto del Lavoro alla Sapienza Università di Roma; Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni.
Il testo frutto del lavoro di Davide Imola, Cristian Perniciano, Rosangela Lapadula, Marilisa Monaco, vuole chiarire i motivi per cui la Cgil intende svolgere una forte azione contrattuale inclusiva per tutti i lavoratori, a prescindere dalle modalità di lavoro utilizzate. Vengono messe in luce le varie fasi della contrattazione, i possibili abusi, i punti di forza su cui innestare la contrattazione per professionisti ed atipici, ma anche i punti critici ai quali fare attenzione.