IL TURISMO ITALIANO E LE NUOVE GENERAZIONI, UN’INDAGINE SUL COMPARTO ALBERGHIERO

25/11/2010

26 novembre 2010

Il turismo italiano e le nuove generazioni, un’indagine sul comparto alberghiero

Il turismo italiano e le nuove generazioni è il titolo dell’indagine sul comparto alberghiero condotta dall’EBIT – Ente Bilaterale dell’Industria Turistica – che verrà presentata a Venezia.
L’E.B.I.T., Ente Bilaterale dell’Industria Turistica, è stato costituito il 7 giugno 2000 da Federturismo Confindustria, con l’adesione di Confindustria AICA, e dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori del settore FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL.
In questo convegno verranno presentati i risultati dell’indagine, un approfondimento, in termini quali-quantitativi, del tema dell’occupazione giovanile nel settore turistico-alberghiero.
Lo studio, commissionato da E.B.I.T. Nazionale ed E.B.I.T. Veneto (realizzato da Risposte Turismo), ha visto coinvolti Direttori e Responsabili delle Risorse Umane di singoli alberghi e grandi catene, nonché giovani lavoratori, under 30, di questo specifico segmento di mercato del lavoro.
Obiettivo principale di questa indagine è stato, infatti, quello di analizzare e comprendere la spinta propulsiva delle nuove generazioni del settore, facendo emergere valutazioni, problematiche e prospettive future, sia dal punto di vista delle aziende, che da quello dei lavoratori.
Per la Filcams Cgil Nazionale partecipa all’iniziativa Lucia Anile.