Il gruppo Cisalfa accelera sul Sud – IlSole24Ore Giovedì 25 Gennaio 2001




IlSole24Ore Giovedì 25 Gennaio 2001
italia – economia
—pageno—12



Il gruppo Cisalfa accelera sul Sud

MILANO Il gruppo distributivo Cisalfa, specializzato nell’abbigliamento sportivo e controllato dalla famiglia romana Mancini, accelera sul Sud. Dopo le due recenti acquisizioni di catene commerciali locali in Piemonte e nel Triveneto (si veda «Il Sole-24 Ore» del 21 novembre e dell’8 dicembre), Cisalfa ha concluso in questi giorni l’acquisizione della Delta sport, una società che controlla tre negozi, tra Benevento e Campobasso, ai quali sta per aggiungersi un quarto punto vendita ad Avellino, la cui apertura è prevista entro il mese di febbraio. Il giro d’affari di Delta sport si aggira sui 15 miliardi.

Cisalfa ha chiuso il 2000 con un giro d’affari consolidato di oltre 516 miliardi. L’obiettivo dichiarato dalla società è di arrivare entro il 2001 a quota 650 miliardi, grazie alle operazioni di shopping realizzate nella seconda parte dello scorso anno, alle quali dovrebbero aggiungersi altre iniziative di acquisizioni mirate per estendere la presenza sul territorio italiano.

Infine, il gruppo Cisalfa è strettamente collegato al consorzio internazionale di acquisti Intersport, al quale fanno capo oltre 300 imprese commerciali affiliate. Intersport a livello internazionale conta su 4mila società distributive collegate. La rete Cisalfa, considerando le ultime operazioni, ha oltre 120 negozi di dimensioni medio-grandi.

—firma—V.Ch.