IL CONGRESSO DI FORLÌ OSPITA IL SINDACATO BELGA

01/03/2010

1 marzo 2010

Il congresso di Forlì ospita il sindacato Belga

Il 22 di febbraio al congresso della Filcams di Forlì ha partecipato la compagna del sindacato Belga SETCA_FGTB Kelly De Roeck. La partecipazione di Kelly, resa possibile grazie all’esperienza della Summer School ad Amburgo e alla volontà da parte della Filcams Nazionale di portare avanti le relazioni internazionali nate in quell’esperienza tra i giovani dei sindacati europei, si è rilevata un successo.
I delegati della Filcams di Forlì hanno apprezzato la partecipazione di Kelly che ha parlato della situazione di crisi presente anche in Belgio come in Italia e nel resto d’Europa e del Mondo evidenziando la "necessità di creare un sindacato europeo e mondiale più forte che sia unito, anche nelle mobilitazioni, come per il caso della OPEL di Anversa in Belgio, molto simile alla situazione di Termini Imerese facenti parte tutte e due della General Motor”.
Kelly ha inoltre sottolineato "la necessità di portare avanti, anche a livello internazionale, le istanze dei giovani, spesso soggetti a lavoro precarioe con scarse sicurezze per il futuro".
Soddisfatta la Filcams di Forlì: “Ringraziamo Alessio Tasca che si è occupato della traduzione sia del video della UNI Europa Youth, che della traduzione di Kelly durante il congresso. Ringraziamo la Filcams Nazionale per questa grande opportunità a noi molto gradita, e tutti i compagni che assieme a noi si sono relazionati con Kelly raccontando le proprie esperienze, ascoltando quelle del sindacato belga con cui condividiamo gli stessi valori, la stessa passione per il nostro lavoro e per la difesa dei lavoratori"