Ikea : esito incontro 11 ottobre

L O R O S E D I

TESTO UNITARIO

Cari compagni,

L’incontro dell’11 ottobre con Ikea non ha registrato avanzamenti significativi sui punti della piattaforma e dell’accordo domenicale ritenuti fondamentali dai lavoratori per la conclusione positiva della vertenza.

In particolare le questioni ancora aperte riguardano:

·La non disponibilità dell’azienda di accogliere in via di principio tutte le disponibilità domenicali espresse dai lavoratori e conseguentemente concordare con le RSA/RSU e le Organizzazioni sindacali territoriali e le forme e le quantità di occupazione aggiuntiva necessarie per una efficace organizzazione del lavoro domenicale;
      ·La non disponibilità dell’azienda a sancire in via definitiva nel CIA il part-time a 20 ore;
      ·La quantità di premio aziendale non è ancora sufficiente, poiché rispetto alla nostra richiesta in piattaforma di 3 milioni, l’azienda sostiene che il massimo sforzo si assesta a £ 1.850 – £ 2.050 nei 4 anni di vigenza del CIA (ossia £ 50 mila di aumento annuo).

L’esigua presenza del coordinamento alla fine dell’incontro con l’azienda non ha permesso di formulare al momento una valutazione complessiva.

Pertanto riteniamo opportuno convocare il coordinamento unitario al più presto che, sulla base dei testi finora formulati e che vi saranno inviati appena possibile, possa decidere quali iniziative intraprendere stante la situazione che si è venuta a creare.

p/la FILCAMS
                            Claudio Treves