IGP Decaux – Esito incontro del 20 marzo 2009

Loro Sedi

Testo Unitario

Care/i compagne/i,

il 20 marzo scorso si è conclusa la procedura avviata dalla IGP Decaux S.p.a. a sensi dell’art.4 e 24 della Legge 223/91, attraverso la sottoscrizione di un accordo che prevede il contratto di solidarietà cosiddetto di “tipo B” per i 312 dipendenti, compreso i contratti a tempo determinato, occupati sulle unità produttive di Milano, Napoli, Roma, Torino, Bologna, Genova e Firenze.

Il contratto di solidarietà ha una durata di 21 mesi, con decorrenza dal 1 aprile 2009 ma le parti, viste le condizioni in cui opera l’azienda e le misure che sta mettendo in atto, auspicano che in occasione dell’incontro di verifica che si terrà a gennaio 2010, vi saranno le condizioni per porre fine al regime di solidarietà.

L’accordo, prevede la riduzione di 2,50 ore dell’orario settimanale, in misura di 30 minuti al giorno per ogni giornata di lavoro, anche se il confronto con le RSU/RSA potrà prevedere una diversa collocazione. Per i lavoratori part-time è stato comunque previsto il mantenimento, a seguito della riduzione, di un orario di lavoro non inferiore alle 18 ore settimanali. In caso di commesse last minute, ai lavoratori verrà incrementato l’orario di lavoro fino a raggiungimento del normale orario di lavoro a 38,50 ore, così come sarà possibile ricorrere al lavoro straordinario in caso di situazioni contingenti e non pianificabili, per il quale saranno informate le RSA/RSU.

Inoltre si prevede che per il personale in somministrazione attualmente occupato e per coloro che saranno assunti, così come per i contratti a tempo determinato, vi saranno confronti con le RSA/RSU per la loro stabilizzazione.

A fronte della nostra richiesta, l’azienda ha riconosciuto l’agibilità sindacale in quelle realtà ove non sono presenti rappresentanze sindacali aziendali per poter illustrare i contenuti dell’intesa.

p. La Filcams-Cgil
M. Grazia Gabrielli