IED Istituto Europeo di Design, esito incontro 30/11/2017

Roma, 1 dicembre 2017

Testo Unitario

lo scorso 30 Novembre 2017 si è svolto il programmato incontro con i rappresentanti IED, alla presenza dei territori interessati e dei delegati, per continuare il confronto sul CIA 2017. Come di consueto, prima dell’incontro, il coordinamento unitario si è confrontato sui temi rimasti fuori dal precedente incontro:
Premio di risultato, Trasferte e Agibilità sindacali. Per quello che riguarda il Premio di risultato, che è diviso in 2 parti (A e B) sosteniamo che devono essere
meglio descritte le modalità per il raggiungimento del premio da ciascuna lavoratrice e lavoratore. Abbiamo chiesto di specificare la base di calcolo che per il momento è stato solo dichiarato che è da calcolare su un equilibrio tra EBIT, Fatturato e Iscritti ai corsi, senza definirne le modalità. Per ciò che riguarda le Trasferte sono state evidenziate le indennità delle trasferte Italia, Estero e Intercontinentale (rispettivamente € 15.49, € 25.82, € 35.42) aggiungendo un Rimborso a Forfait calcolato in 45 euro per l’intera giornata e in 20 euro per la mezza giornata. Abbiamo chiesto chiarimenti sulle ore definite “di viaggio” per provare ad inserirle in una banca ore.
Infine, per quello che riguarda le Agibilità Sindacali abbiamo evidenziato che le giornate di confronto per le tematiche di carattere nazionale siano almeno 2 e che gli incontri Nazionali anche per il Cia non siano da computare all’interno delle ore di permessi sindacali. Ci siamo lasciati con l’impegno di avere un ulteriore testo con le modifiche richieste entro il 6 dicembre 2017 in modo da poterle analizzare prima del prossimo incontro che è già programmato per il giorno 19 Dicembre 2017 presso la sede IED di Milano alle ore 10.30.

p. la Filcams Cgil Nazionale
Vanessa Caccerini