I consumi? Gli outlet tengono McArthur Glen, più 10%

03/12/2009

I designer outlet? Un settore anticiclico. Lo dimostrano i dati presentati ieri a Milano da McArthur Glen, principale operatore del settore in Italia e leader in Europa (con 18 siti per un totale di 400 mila metri quadrati di superficie retail). Nel nostro Paese, infatti, il fatturato raggiungerà quest’anno i 545 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto al 2008, ma che sale al 10% se si tiene conto della struttura di Noventa di Piave, inaugurata a settembre dello scorso anno, che si è aggiunta agli insediamenti di Serravalle (Alessandria), Barberino del Mugello (Firenze) e Castel Romano (Roma). In crescita anche il numero dei visitatori: +8% a 12,5 milioni. La crisi economica, dunque, non ha sfiorato questo canale di vendita che, nel caso di McArthur Glen, ha un’alta concentrazione di marchi di lusso (Ferrari e Damiani le più recenti novità di Serravalle). Nel 2010 il gruppo inaugurerà un nuovo outlet a Marcianise, in provincia di Caserta.