I CONGRESSI DELLA FILCAMS

19/02/2014

19 febbraio 2014

I congressi della Filcams

Hanno preso il via i congressi della Filcams Cgil. Tanti i territori impegnati, Nuoro, Foggia, Brindisi, mentre a Lecce e Terni sono intervenuti, rispettivamente della segretaria nazionale Mariagrazia Gabrielli e il segretario organizzativo Andrea Righi.
A Terni, Desirè Marchetti confermata segretaria generale, ha posto l’accento sulla necessità di sconfiggere la solitudine dei lavoratori: “potrebbe essere questo lo slogan più adatto a riassumere l’impegno della Filcams Cgil di Terni. Una categoria in grande crescita, con oltre 500 nuovi iscritti nel 2013, che portano ad un corpo complessivo di 2205 lavoratrici e lavoratori rappresentati che operano però in ambiti e situazioni estremamente eterogenee."
Lontani, ma vicini negli intenti, Valentina Fragassi, confermata segretaria generale di Lecce, ha affermato che: “la Cgil deve continuare a svolgere un’azione di rivendicazione e proposta nei confronti delle forze politiche che sia da stimolo a fare in fretta riforme per il lavoro, per i lavoratori e per le famiglie. Dobbiamo affrontare i problemi con determinazione al fianco dei lavoratori ogni giorno credendoci e dicendo: “è bello non essere soli”.”
"La Filcams è la prima categoria degli attivi in Cgil e in questo congresso porteremo un contributo importante – ha affermato il segretario organizzativo Andrea Righi – proseguendo la nostra azione sui due assi fondamentali del nostro impegno: la difesa dei diritti e dei salari di lavoratrici e lavoratori".

I prossimi mesi vedranno tutte le strutture impegnate nei propri congressi, momenti di confronto importanti che termineranno con il congresso nazionale di categoria del 9-11 Aprile a Riccione.