Hewlett Packard Italiana, comunicato sindacale 20/11/2016

Comunicato sindacale

In data 20 novembre presso Assolombarda, a latere di un incontro finalizzato alla procedura di consultazione sindacale ex art. 47 L. 428/90 per l’acquisizione di Aruba Networks, l’azienda ha comunicato alle OOSS e al Coordinamento l’imminente apertura di una procedura di licenziamento collettivo che riguarda una platea di 71 lavoratori per il corrente anno fiscale.
A detta dell’azienda, si tratterebbe di ridondanze di personale, derivanti da piani di riorganizzazioni passate e che non hanno a vedere con l’annuncio di Meg Withman a livello mondiale di 30.000 esuberi.
Rispetto a tali esuberi, l’azienda ha anticipato che verrà utilizzata una procedura di mobilità con il criterio della “non opposizione” (ovvero volontaria), ma che non sarebbe sufficiente.
Le OOSS e il Coordinamento, hanno espresso una forte preoccupazione rispetto a queste dichiarazioni e hanno stigmatizzato le modalità con cui esse vengono rappresentate sempre più frequentemente.
Hanno inoltre evidenziato come le motivazioni addotte da Hewlett Packard Italiana non sono altro che un malcelato tentativo di dumping sociale sulle spalle dei lavoratori che vede la parziale se non totale cancellazione di interi settori.
Per approfondire nella sostanza le dichiarazioni di HP, si terrà una riunione in sede aziendale, il prossimo 14 dicembre.
Sono stati chiesti ulteriori dati ad integrazione e si è richiesto con fermezza all’azienda di non procedere con l’apertura della procedura ex lege prima di tale data.
Le OOSS e il Coordinamento hanno posto come punti qualificanti della discussione:
- Le attività formative tese al reskilling e alla riqualificazione ed impiego del personale;
- La possibilità di percorsi alternativi “concreti” internamente al gruppo;
- L’eventuale attivazione di strumenti quali i contratti di Solidarietà.
A tal fine il Coordinamento ha organizzato Assemblee sindacali per il giorno:

mercoledì 9 dicembre

Cernuscodalleore 10:00 alle ore 12:00