HP Italia, esito incontro 10/10/2005

Roma 12 ottobre 2005

Il 10 ottobre u.s. si è svolto il secondo incontro nazionale tra OO.SS. Nazionali e Territoriali, RSU e Azienda per approfondire il piano di riorganizzazione riguardante HP Italia presentato il 26 settembre 2005. Nell’incontro, come OO.SS ed RSU, abbiamo sottolineato i dubbi, le perplessità e le preoccupazioni, emerse anche dalle assemblee dei Lavoratori circa la strategia complessiva della Corporate e le sue ricadute in Italia, con particolare riferimento ai progetti di delocalizzazione e terziarizzazione. Inoltre è stata rimarcata l’esigenza che il piano di recupero costi non si basi sulla scorciatoia dei tagli occupazionali, bensì sul recupero dell’efficienza complessivamente intesa attraverso un’analisi del dettaglio dei costi aziendali dei quali sono state chieste informazioni precise.
In merito all’eccedenza occupazionale che l’Azienda ha confermato essere di 204 unità comprensive di 10 Dirigenti e al netto di 27 contratti a termine,abbiamo ribadito che per quanto ci riguarda, questi numeri sono da verificare in relazione a un piano credibile e trasparente oltrechè a una verifica del turn-over aziendale.

A fronte delle nostre richieste e precisazioni, l’Azienda ha fornito risposte parziali e insufficienti, tuttavia si è impegnata a dare informazioni per un confronto più puntuale nel prossimo incontro. I nostri obbiettivi irrinunciabili sono: un piano idoneo a garantire il futuro di HP Italia nella salvaguardia dell’occupazione; un piano sociale per tutelare i lavoratori nel periodo transitorio di riorganizzazione. Nell’incontro aggiornato al 24 ottobre p.v., presso l’Unione Commercianti di Milano – Corso Venezia, 49 ore 11.00, valuteremo se esistono effettive disponibilità dell’Azienda a trovare soluzioni che affrontino i problemi aziendali nel pieno rispetto dei problemi dei Lavoratori e, secondo l’evolversi del negoziato verranno decise le eventuali iniziative da prendere.

p/la FILCAMSp/la FISASCAT

L. Carlini D. Rondinelli