Hotelplan Italia, esito incontro 27/06/2011

Roma, 30 giugno 2011

Testo unitario

il 27 giugno 2011 si è tenuto il secondo incontro della fase sindacale della procedura di mobilità avviata da Hotelplan Italia spa.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le proposte organizzative utili a mantenere operativa la sede di Roma: tali proposte contemplano l’istituzione di un servizio di consulenza al consumatore finale, la trasformazione di alcune figure professionali in venditori commerciali e l’espletamento del servizio dei preventivi per le agenzie di viaggio. Oltre a queste è stata data anche la disponibilità, su mandato assembleare, di trasferimenti nella sede di Milano e della trasformazione di alcuni rapporti di lavoro in part-time per poter permettere la conciliazione dei tempi di vita ma che andrebbe anche nella direzione di ridurre il numero di esuberi indicati dall’azienda.
La Direzione Aziendale, su richiesta delle rappresentanze, ha comunicato che è allo studio l’apertura di un’agenzia a Roma, soluzione che vedrebbe impiegato qualche lavoratore di quella sede.
Per quanto riguarda le Agenzie di Milano (Turisanda), Bologna e Torino è stato riferito che è in corso di definizione la trattativa per la cessione delle 3 agenzie ad un unico soggetto; tale accordo necessita della ratifica da parte dei Consigli di Amministrazione delle 2 società, che verranno effettuati nel mese di Luglio.

Da parte sindacale è stato ribadito che, oltre alle diverse soluzioni organizzative, l’eventuale accordo non dovrà prevedere esiti traumatici per le lavoratrici e lavoratori inseriti in procedura, suggerendo l’utilizzo delle risorse accantonate presso gli Enti di Formazione Interprofessionale per la formazione e riqualificazione dei dipendenti in vista dei nuovi modelli di business che l’azienda intende attuare.

La trattativa proseguirà presso la sede di Milano, Corso Italia, 1 per i giorni:

04 luglio alle ore 14.30,
    08 luglio alle ore 10.30.

Vi comunichiamo che il Coordinamento dei delegati e delle strutture è convocato per il giorno lunedi 4 luglio alle ore 11.30 presso la sala Sormanni della Filcams di Milano , Corso di Porta Vittoria, 43 –

p. la Filcams Nazionale
M. Frattini