Hospitality Marketing Concepts Italia, esito incontro 11/01/2012

Roma, 12 gennaio 2012

in data 11 gennaio 2012, su convocazione del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, D.G. delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro, si è svolto l’incontro con la società in oggetto, per la verifica delle condizioni per la concessione della proroga della CIG in deroga (ex art.33, co.21, L. 183/2011).
L’impresa opera attraverso due call-center per la promozione di pacchetti vacanze nel complesso mondo dell’associazionismo e applica il CCNL del terziario.
La trattativa ha portato al riconoscimento del perdurare della condizione di crisi, si è quindi pervenuti all’accordo che si riepiloga brevemente:

·L’istanza riguarda tutti i 54 lavoratori dipendenti: 34 presso la sede di Milano e 20 presso la sede di Roma e sarà presentata con decorrenza dal 1 gennaio 2012, fino al 31 dicembre 2012.

·La CIG sarà attuata nel modo seguente: tutto l’organico della sede di Roma (20 persone) verrà sospeso a zero ore, senza rotazione. Presso la sede di Milano 22 lavoratori saranno sospesi a zero ore, i restanti 12 saranno posti in CIG a rotazione, con riduzione massima del 50% dell’orario contrattuale.

·La società richiederà all’INPS il pagamento diretto del trattamento CIG.

Al fine di monitorare l’attuazione dell’accordo, le parti hanno concordato di incontrarsi trimestralmente a livello territoriale, mentre a livello nazionale sono previsti due incontri: il primo entro la fine di giugno e il secondo entro il termine della CIG. Il monitoraggio consentirà di verificare le condizioni di uscita dallo stato di crisi o l’eventuale aggravamento della situazione che potrebbe portare all’attivazione della procedura di mobilità in deroga.

p. La FILCAMS-CGIL NAZIONALE
Massimo Frattini