Gustamì e McDonald’s, la sfida fast-food

29/05/2002

Padova, mercoledì 29 maggio 2002, S.Massimino

Gustamì e McDonald’s, la sfida fast-food
Doppio taglio del nastro quest’oggi in galleria Garibaldi e in corso Australia
Hamburger da una parte, pizza dall’altra: e all’inaugurazione arriva Martina Stella
Cresce in città il consumo di pasti fuori casa e aumentano le offerte a basso prezzo

di Leandro Barsotti

I padovani consumano in media più di cento pasti all’anno lontano dalle mura domestiche. L’abitudine di mangiare fuori all’ora di pranzo è fortissima tra chi lavora, e sempre più in crescita anche grazie allo sviluppo del sistema dei buoni-pasto.
Cambia la ristorazione cittadina, quindi: e nascono nuovi locali dediti al fast-food, al cibo veloce ed economico.
Oggi saranno inaugurati il nuovo McDonald’s di corso Australia, e il Gustamì, una nuova catena alimentare (pizza, insalate, frutta, patatine e torta nel menu) che ha scelto proprio Padova (in piazza Garibaldi), per sperimentare un nuovo stile di locale. All’inaugurazione di oggi arriverà Martina Stella, l’attrice de «L’ultimo bacio», bellissima fidanzata di Valentino Rossi.
Sono due punti di ristoro veloce, economico, sufficientemente confortevole, pensati per fermarsi a consumare in poco tempo. Di Mc’Donald’s si sa tutto o quasi, se non altro perchè a Padova funziona già alla Stazione. Gustamì sarà invece una novità, sebbene si deduca che assomigli vagamente a Spizzico (presente a Padova al Centro Giotto e in via Tommaseo).
MC DONALD’S. Il nuovo ristorante della catena americana viene presentato oggi alle 12. Si trova in corso Australia, presso l’area di servizio Agip. La particolarità del nuovo Mc è la formula McDrive: i clienti potranno acquistare le specialità restando in auto, basta entrare nella corsia drive, ordinare e pagare al primo sportello e ritirare al successivo. Nel nuovo McDonald’s saranno al lavoro 40 giovani. Il ristorante si estende su una superficie di 351 metri quadri e presenta 78 posti a sedere interni, 60 esterni. Sarà sempre aperto dalle 10 del mattino all’una di notte, orario prolungato alle due di notte il venerdì e sabato. All’esterno, un parcheggio da 90 posti. Infine, da segnalare che all’interno del ristorante si trova anche l’angolo bar dove sarà possibile gustare le specialità dolciarie McDonald’s assieme a caffè e cappuccini. Si tratta del 34esimo ristorante in Italia nato con la collaborazione di Agip Petroli.
GUSTAMI’. E’ un’impresa italiana, con sede a Bologna, la madre di questo punto di ristoro che farà da apripista ad altri fast-food. Gustamì, in galleria Garibaldi, propone pizze in diverse varianti, verdure, insalate di frutta, panini, torte dolci e salate per snack veloci di tradizione italiana. Il locale è arredato tipo casa classica: cucina, salotto, sala da pranzo e veranda. E’ disposto su tre piani e conta 80 posti a sedere. L’atmosfera sarà resa piacevole dalla musica diffusa e soprattutto da un grande video al plasma con antenna parabolica per ricezione satellitare e due postazioni computer per navigare in internet. Il progetto di sviluppo Gustamì prevede l’apertura in Italia di altri locali simili a quello padovano, che fa dunque da apripista. Il locale di Padova rimarrà aperto dalle 7 alle 22, ha 80 posti a sedere e ci lavorano quindici persone. Direttore responsabile è Benedetto Casamassima. L’impresa Camst, titolare del progetto Gustamì, è già presente nella ristorazione commerciale, aziendale, scolastica e sanitaria in molte città del Nord Italia.
STELLA E MESSINI. Lei è una giovane attrice già molto invidiata, da qualche tempo sui giornali rosa come fidanzata del motocliclista Valentino Rossi. Martina Stella sarà a Padova oggi alle 18 per l’evento «Protagonista anche tu», ideato per lanciare Gustamì. Con lei anche Bob Messini, comico del giro di «Quelli che il calcio». Messini, in questi giorni, ha girato per il centro con una troupe video, intervistando molti ragazzi e scherzando con loro, sempre citando i sapori della cucina mediterranea. Queste interviste sono state montate e saranno presentate su schermo oggi. Chi interverrà alla presentazione del locale e si riconoscerà nel video, riceverà un premio. A tutti saranno offerti gustosi trancetti di pizza, tanto per gradire.