Gucci, esito incontro avvio trattativa rinnovo CIA 18/01/2019

Roma, 22 gennaio 2019

Testo unitario

Il 18 gennaio 2019 abbiamo incontrato Gucci per l’avvio della negoziazione per il rinnovo del contratto integrativo riguardante la parte retail.

Il rinnovo del 2016 si era infatti svolto in una fase di grandi trasformazioni aziendali che ci aveva fatto consentito di intervenire in maniera completa sulla parte normativa, lavorando in maniera sperimentale e parziale sulle componenti economiche.

Da qualche mese (l’integrativo è scaduto nel giugno 2018) abbiamo posto la necessità di rivedere l’impianto economico dell’integrativo alla luce degli straordinari risultati raggiunti dal brand del gruppo Kering, anche su spinta di una richiesta di riconoscimento degli sforzi profusi da parte dei lavoratori.

Abbiamo quindi illustrato la piattaforma per il rinnovo, che alleghiamo, e iniziato un primo confronto con l’azienda su come procedere nella trattativa.

Nel corso dell’incontro abbiamo chiesto informazioni rispetto al mancato svolgimento delle classificazioni nel 2018. L’azienda ha ammesso un errore di comunicazione interno, dando disponibilità a procedere con le classificazioni o con soluzioni transitorie.

Stante che da parte nostra la procedura delle classificazioni è carente e va rivista, abbiamo chiesto di poter valutare con i lavoratori e le lavoratrici quali soluzioni adottare per l’anno passato.

Il prossimo incontro si terrà il 18 febbraio 2019, ore 10.30, presso la sede della Confindustria di Firenze, via Valfonda 9.

p. la Filcams Cgil Nazionale

Luca De Zolt