Gruppo Standa, Verbale incontro 14/06/1994

VERBALE DI INCONTRO

Il giorno 14 Giugno 1994 in Milano si sono incontrate le Segreterie Nazionali di FILCAMS, FISASCAT e UILTuCS con la Commissione Trattante ed il Gruppo Standa S.p.A. per il rinnovo del C.I.A.

- Premesso che è in corso con il Gruppo il confronto sulle politiche commerciali, sulle diversificazioni di formula e sulle strategie di sviluppo e di riorganizzazione;

- premesso che è stata effettuata una verifica sul piano di ristrutturazione, riorganizzazione e sviluppo di cui all’accordo Ministeriale ’92;

le Parti riconoscono la necessità di pervenire ad un confronto con le strutture di Milano per chiedere la residua CIGS ancora presente nella Sede Centrale, fermo restando i vincoli di legge (ex art. 13 Statuto dei lavoratori); per quanto riguarda la Campania, la Standa entro il mese di Giugno, comunicherà alle Segreterie Nazionali le soluzioni atte a garantire l’occupazione in quella area – a partire dalle prossime scadenze del periodo di CIGS. Su tali proposte l’Azienda attiverà il confronto con le OO.SS. regionali.

Le OO.SS. Nazionali hanno richiesto alla Standa la quantificazione degli investimenti relativi al piano di sviluppo realizzato. Le parti convengono di confermare la validità del CIA 1989 attualmente in vigore, compresa la parte relativa alla "Produttività" fino al rinnovo dell’Integrativo Aziendale Nazionale.
Per quanto riguarda premi legati al recupero delle differenze inventariali, le parti manifestano la volontà di sperimentare – per il 1994 – un sistema sul quale va approfondito il confronto sul meccanismo di funzionamento e sugli obiettivi.
Su tale meccanismo la Standa si riserva di inviare alle OO.SS. Nazionali i dati necessari.
- Le parti convengono che l’Accordo del 1989 e le successive modificazioni, integrazioni ed i nuovi Integrativi aziendali comprendono nella sfera di applicazione anche la Standa Vendite Ingrosso.
Su questo percorso le Parti si reincontreranno per la realizzazione dell’Accordo.
L’Azienda, su richiesta delle OO.SS. Nazionali, fornirà l’informazione completa sulla situazione aziendale. Le Parti attiveranno entro la fine del 1994 Commissioni Tecniche per definire meccanismi di produttività/redditività/qualità che entreranno in vigore nel 1995.

La STANDA le OO.SS.