Gruppo Randstad, esito incontro 27/06/2016

Roma, 1 luglio 2016

Testo unitario

Il 27 giugno 2016 si è tenuto il programmato incontro con il Gruppo Randstad, finalizzato ad svolgere la verifica sull’applicazione dell’accordo sperimentale sull’adozione dello strumento “Smart Working”.
    L’azienda ha dichiarato che lo strumento è stato utilizzato dal 58% della popolazione aziendale aventi diritto e le giornate in cui si è usufruito di tale strumento è pari a 7 giorni di media nei tre mesi di sperimentazione.
    Si è constatato, inoltre, che dal punto di vista organizzativo non si sono presentate criticità nell’ambito dei singoli team/divisioni, in quanto si è proceduto ad una rotazione programmata e tutti coloro i quali hanno usufruito dello “Smart Woking” sono stati dotati degli strumenti necessari, consegnando loro i mezzi informatici portatili.
    L’azienda ci ha informati che ha svolto una nuova indagine interna al fine di raccogliere i feedback necessari per capire se emergono criticità da andare a correggere attraverso il confronto sindacale per cercare di rendere strutturale lo strumento. Indagine conclusa ma ancora non era in possesso dei dati dettagliati dell’esito.
    Come OO.SS., rispetto al ritorno che ricevuto dai dipendenti, abbiamo espresso un’adeguata soddisfazione sulla valorizzazione dello strumento, in quanto lo riteniamo uno dei mezzi per andare incontro alle esigenze di conciliare i tempi di vita e di lavoro dei dipendenti.
    Tenuto conto che la sperimentazione è stata adottata solamente presso la sede di Via R. Le Petit a Milano, abbiamo chiesto di avviare un confronto finalizzato ad estendere lo strumento anche ai dipendenti che operano nelle singole filiali, nella consapevolezza che la rete ha specifiche caratteristiche e diverse da sede a sede.
    Per le ragioni sopra esposte, abbiamo sottoscritto un accordo sindacale in cui si proroga la sperimentazione al 31 luglio 2016, e ci siamo dati appuntamento per il 18 luglio p.v. alle ore 11,00 a Milano in Via R. Le Petit, presso la sede aziendale.
    Durante l’incontro, come OO.SS., abbiamo approfittato dell’occasione per cercare di approfondire la questione riguardante la già annunciata acquisizione di OL Group da parte di Randstad.
    In merito a ciò, la delegazione aziendale si è semplicemente limitata a dichiarare che l’acquisizione dovrebbe essere formalmente sottoscritta nei prossimi giorni e che riguarderebbe al momento una mera operazione finanziaria societaria che non coinvolgerebbe l’attuale livello occupazionale.
    Nel prendere atto di quanto dichiarato, qualora l’operazione verrà definita formalmente prima dell’incontro programmato, abbiamo chiesto di approfittare di tale appuntamento per approfondire i contenuti dell’acquisizione.

p. la Filcams Cgil Nazionale
                            Sandro Pagaria