Gruppo Randstad, esito incontro 21/02/2017

Roma, 3 marzo 2017

Testo Unitario

Il 21 febbraio scorso si è tenuto il programmato incontro con il Gruppo Randstad finalizzato ad una prima verifica dopo le operazioni relative alle fusioni delle quattro aziende del Gruppo Obiettivo Lavoro (Obiettivo Lavoro S.p.A., Obiettivo Lavoro Politiche Attive S.r.l., Obiettivo Lavoro Formazione S.r.l. e Obiettivo Lavoro Group S.r.l.).

I rappresentanti del Gruppo Randstad hanno dichiarato che il processo di integrazione dei lavoratori ex Obiettivo Lavoro nella nuova realtà, sta procedendo senza particolari problematiche, precisando che al momento è trascorso poco tempo per capire il vero impatto organizzativo. Ciò nonostante, così come dichiarato in occasione degli esami congiunti delle procedure di fusione, ha confermato che non ci saranno impatti dal punto di vista occupazionale.

Il 2016, per il Gruppo Randstad, ha visto un risultato del +5% rispetto all’anno precedente, mentre per l’ex Gruppo Obiettivo lavoro è stato registrato un -4%.

Come OO.SS. abbiamo manifestato la necessità di riprendere un confronto strutturato al fine di dare seguito a quanto emerso nei precedenti incontri in relazione ad un percorso che abbia come obiettivo un accordo di secondo livello per tutti i dipendenti del nuovo perimetro che costituisce oggi il Gruppo.

Randstad ha confermato la sua disponibilità ad avviare il percorso fin dal prossimo incontro che è stato fissato per il 4 aprile p.v. alle ore 11, a Milano, Via R. Lepetit,8/10, presso la sede aziendale.

In prospettiva del prossimo appuntamento, chiediamo alle strutture territoriali di svolgere le assemblee dei lavoratori che abbiano come finalità la verifica delle esigenze degli stessi, al fine di individuare i punti da sottoporre a Randstad durante il confronto.

Inoltre, Vi chiediamo, una volta svolte le assemblee, di volerci inviare qualsiasi notizia utile per poter preparare al meglio il prossimo incontro.

Infine, vi informiamo che abbiamo richiesto alla direzione del personale alcune informazioni al fine di fotografare la situazione attuale (numero dei dipendenti per singola società del Gruppo con la distinzione tra uomini e donne, tempi determinati, tempi indeterminati, apprendisti, stagisti, e somministrati, misure di welfare ad oggi adottate, strumenti in essere in materia di conciliazione di tempo di vita e di lavoro, attuale sistema premiante, e se aderiscono agli enti bilaterali).

Non appena saremo in possesso delle informazioni, sarà nostra cura inviarvele tempestivamente.

p. la Filcams Cgil Nazionale
                            Sandro Pagaria