La Rinascente, comunicato sindacale 24/04/2012

La Rinascente Comunicato nazionale

Nel corso dell’incontro nazionale con La Rinascente tenutosi il 20 aprile u.s., le OO.SS. hanno posto al tavolo il delicato tema dei messaggi che l’azienda usa per promuovere la fidelizzazione del cliente.

Il dibattito è stato sollecitato dalla serie di articoli di giornali fiorentini delle scorse settimane in cui le lavoratrici hanno denunciato il comprensibile imbarazzo e umiliazione che questa campagna pubblicitaria ha portato tra le colleghe.

Ovviamente non è un problema solo fiorentino e tra l’altro il messaggio pubblicitario viene utilizzato già da qualche anno, tanto che in altri punti vendita le lavoratrici si sono rifiutare già da tempo di indossarle.

Ciò che le OO.SS. hanno contestato al tavolo nazionale è l’utilizzo di slogan a doppio senso che risultano svilenti della dignità delle lavoratrici che devono farsi portatrici di tali messaggi, oltre che l’estremizzazione delle attività promozionali finalizzate all’attenzione al cliente, come ad esempio il fatto di impiegare le addette vendite come hostess con l’unico compito di salutare i clienti. In questo caso è la stessa professionalità a pagarne il prezzo.

La responsabile Risorse umane ha chiarito la posizione della Rinascente affermando che chi ha ideato la campagna promozionale non ha pensato alla possibilità di letture ambigue del messaggio e che appena scade la campagna verrà modificato lo slogan. Nel frattempo ha dichiarato che nessuno sarà obbligato ad esporre la spilletta.

Ha dichiarato inoltre massima disponibilità a confrontarsi con le lavoratrici e i lavoratori rispetto alle azioni promozionali e alle loro modalità attuative, fermo restando l’obiettivo indiscutibile che l’azienda ha, cioè quello di ottimizzare il servizio al cliente.

Come OO.SS nazionali riteniamo soddisfacente il chiarimento avuto con la direzione aziendale, valutiamo positivamente l’apertura al confronto rispetto ad azioni che coinvolgono direttamente la quotidianità delle/ dei dipendenti Rinascente.

Auspichiamo di non dover più discutere questi temi al tavolo perché significa che nonostante tutta l’enfasi che si mette sul tema del rispetto della dignità delle lavoratrici, ancora oggi grandi aziende nazionali commettono errori di questa portata.

Su tutti gli altri argomenti che sono stati oggetto dell’incontro vi invieremo quanto prima circolare informativa .

FILCAMS CGIL FISASCAT CISL UILTuCS UIL

Roma , 24 aprile 2012