Gruppo Manpower, esito incontro 18/06/2012

Roma, 21 giugno 2012

Oggetto: Gruppo Manpower Srl – Esito incontro nazionale del 18 Giugno 2012

Testo Unitario

il 18 giugno 2012 si è tenuto il previsto incontro con Manpower Group per valutare la situazione di crisi determinatasi a seguito della difficile fase che il settore della somministrazione sta attraversando nel nostro paese.
L’ incontro ha visto la sottoscrizione per le 5 società del Gruppo (ManpowerGroup Solutions Srl, Experis Srl, Manpower Formazione SpA, Manpower Italia Srl, Manpower Srl) di altrettanti contratti di solidarietà difensiva con decorrenza 02 luglio 2012 e durata annuale.
La riduzione massima dell’orario individuale sarà del 20% e sarà articolata secondo criteri di equità fra i lavoratori delle diverse unità interessate, verificabili su base quadrimestrale.
La riduzione settimanale sarà tendenzialmente orizzontale di almeno un’ora al giorno in entrata o in uscita, ma laddove le condizioni tecniche organizzative lo consentano, la riduzione potrà avvenire anche attraverso l’accorpamento delle ore in una unica soluzione all’interno della medesima giornata.
L’accordo prevede poi la possibilità di effettuare verifiche anche territoriali a fronte dell’insorgere di criticità in sede locale, mentre le Parti a livello nazionale si incontreranno entro la fine dell’anno in corso per un monitoraggio più compiuto.
La risoluzione dell’eccedenza di personale attraverso l’utilizzo di uno strumento non traumatico per i lavoratori come il contratto di solidarietà difensiva rappresenta, un importante risultato politico per il sindacato che, fin dall’inizio di questa nuova fase di crisi, l’ha proposto come soluzione principe.
Manpower ha in definitiva riconosciuto nel mantenimento degli attuali livelli occupazionali una leva strategica per agganciare la ripresa e per mantenere il proprio presidio su tutto il suolo nazionale.
Il prossimo incontro previsto per il 12 luglio 2012 a Milano sarà dedicato alla trattativa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale.
L’auspicio è che si riesca a concludere felicemente il confronto in atto, raggiungendo una sintesi condivisa che porti alla sottoscrizione dell’ ipotesi di accordo.

p.. la Segreteria Cgil Nazionale
Cristian Sesena

    – CdS Manpower
    – CdS Experis
    - CdS ManpowerGroup Solutions
    – CdS Manpower Formazione
    – CdS Manpower Italia